Torre del Greco: il vicesindaco Stilo resta in carica

Devono trascorrere venti giorni perché le sue dimissioni siano effettive

stilo borriello salviniSarà il vicesindaco Romina Stilo a reggere le sorti dell’amministrazione comunale di Torre del Greco fino al giorno in cui (il prossimo 17 agosto) le dimissioni presentate dal sindaco Ciro Borriello non saranno a tutti gli effetti ufficiali.

Vicesindaco che ieri, mercoledì 9 agosto, aveva deciso di rimettere il proprio mandato fiduciosa “nell’operato della magistratura, alla quale spetta il compito di fare chiarezza sulle vicende di questi giorni”.

A dirimere la questione è stata la Prefettura di Napoli, su specifica richiesta dell’ente, richiamando un parere del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno del settembre 2011, sulla scorta in particolare di una sentenza del Consiglio di Stato del 2001.

Attraverso questo parere, infatti, il Ministero evidenzia come “le dimissioni del vicesindaco” che assume a tutti gli effetti i compiti di sindaco per impedimento di quest’ultimo (come nel caso specifico di Torre del Greco) “diventano efficaci allo scadere dei venti giorni dalla data di presentazione delle stesse”. Il vicesindaco insomma ha pieni poteri fino a quando resterà in carica.

“È con grande senso delle istituzioni e totale spirito di servizio – afferma Romina Stilo, tornata nel pomeriggio a palazzo Baronale per sottoscrivere alcuni atti urgenti – che porto a compimento il lavoro affidatomi, garantendo il mio massimo impegno per la corretta gestione della macchina amministrativa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Il potere a nessun assessore”, Torre del Greco chiede un commissario
SuccessivoNapoli: ancora sigarette di contrabbando nei pannelli per coibentazione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.