Castellammare, brucia il parco delle Nuove Terme: a rischio anche l’albergo

incendio castellammare nuove termeUn degrado senza fine. Così si potrebbe sintetizzare il caso delle Nuove Terme di Castellammare di Stabia che da anni sono completamente abbandonate a loro stesse. Un incendio ha già devastato l’area camper del Complesso del Solaro alcune settimana fa ma, ieri, un nuovo rogo ha interessato il parco termale a pochi metri dall’albergo, ormai in disuso e vittima dei vandali. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, a bruciare sono state le sterpaglie presenti ma non si esclude, comunque, la pista dolosa.

Il fumo è stato avvertito fino al centro di Castellammare. Sul posto sono giunti immediatamente i volontari della Protezione Civile, che hanno inizialmente domato le fiamme, e poi, successivamente, anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Quest’ultimi, secondo quanto raccontano i cittadini, sono stati a lungo irreperibili anche a causa degli altri incendi che hanno sconvolto ieri i Monti Lattari.

Terme di Stabia, due incendi in un mese: è allarme sicurezza

Sempre più abbandonate le Nuove Terme di Stabia. Tutto il complesso del Solaro, in attesa di essere del tutto recuperato (si spera con l’aiuto di un advisor), ormai da diversi mesi è vittima di atti vandalici e di continui furti. I due incendi che si sono diffusi nell’ultimo mese evidenziano la necessità prima di tutto di curare il verde presente nell’area in questione e, inoltre, della facilità con la quale visitatori indesiderati entrano nella struttura. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pannullo, deve fare il possibile per riuscire a salvare il salvabile, come chiesto più volte dai termali.

Intanto, dopo il fallimento del primo bando per l’advisor, ne è stato pubblicato uno nuovo che ha come data di scadenza il 31 agosto 2017. Con questa nuova manifestazione, la Sint e il Comune pagherebbero in anticipo il gruppo imprenditoriale che dovrebbe aiutare l’Ente nella creazione di un piano industriale e di rilancio dell’intera struttura delle Nuove Terme.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePiccoli madonnari? Tutto pronto per il concorso: aperte le iscrizioni
SuccessivoCrisi parrocchiale a Sarno: interviene il vescovo. Nominato il nuovo parroco.
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.