Si è svolta ieri al San Paolo l’ultima amichevole precampionato del Napoli, nonché prima tra le mura di casa, contro l’Espanyol a sei giorni dalla grande sfida che metterà gli azzurri contro i francesi del Nizza per i preliminari di Champions League. La sfida risulta abbastanza semplice per i ragazzi di Sarri che battono 2-0 gli spagnoli con una splendida punizione di Mertens, che si stampa nel set, e l’ottimo colpo di testa di Albiol, lasciato però abbastanza libero in mezzo all’area, sul calcio d’angolo dalla sinistra di Callejon. Tutta la squadra si è messa in evidenza con una convincente prestazione che li mostra in condizione per l’inizio della stagione.
L’attacco è ormai rodato e, oltre le splendide giocate di Mertens e Callejon, anche Insigne si mette in mostra ma forse spreca troppo alla ricerca insistente del goal; nel centrocampo, invece, si fa vedere un ottimo Jorginho che potrebbe mettere in difficoltà mister Sarri nelle scelte sui titolari oltre al solito e roccioso Allan; infine la difesa si comporta bene per tutta la partita senza distrazioni o svarioni che hanno segnato le ultime amichevoli, anche se c’è da dire che l’Espanyol solo in un’occasione si rende davvero pericoloso con il colpo di testa di Baptistao che comunque termina sul fondo. Anche i subentrati si fanno vedere: su tutti Ounas, ritornato dalla botta subita nell’amichevole contro l’Atletico Madrid per l’intervento scomposto di Godin, che prende anche un palo e Rog che mostra finalmente le ottime doti da centrocampista di cui è dotato e che prende una traversa nel finale di partita con un siluro dalla distanza. Da sottolineare anche l’omaggio reso dalla squadra azzurra, prima dell’inizio della partita, all’ex capitano dell’Espanyol Daniel Jarque scomparso prematuramente nel 2009 a causa di un problema cardiaco.
Il tempo per valutare la squadra è ormai finito e mancano soli cinque giorni alla prima grande sfida di questa nuova stagione. Contro ci saranno i francesi del Nizza, che vedono tra le proprie fila vecchie conoscenze del calcio italiano come Balotelli e Sneijder. Il primo, tramite il suo profilo ufficiale Instagram, si è detto dispiaciuto di dover affrontare ancora una volta il Napoli perché innamorato della città e dei suoi cittadini, nonché tifosi; il secondo, invece, ha subito dato la carica a compagni e tifosi per credere alla qualificazione contro gli azzurri. Entrambi però dovrebbero saltare la gara di andata al San Paolo: l’attaccante è ancora in fase di recupero dall’infortunio mentre l’olandese è arrivato da poco ed ancora non è in condizione per giocare 90 minuti.
I biglietti per l’andata in casa sono andati a ruba in pochi giorni, nonostante la partita si svolga il 16 agosto. Mister Sarri e i calciatori ci credono e sono pronti a conquistare l’accesso ai gironi di Champions. Chissà che proprio dopo il verdetto non venga inoltre acquistata qualche ulteriore pedina per il tecnico, anche se determinanti saranno prima ancora le cessioni degli esuberi: Zapata, Giaccherini, Pavoletti, Tonelli e Rafael. La squadra titolare dovrebbe essere al completo e anche contro il Nizza dovrebbero giocare più o meno i soliti interpreti: i pali verranno sicuramente difesi da Reina, che si candida sempre più ad essere confermato nonostante i mormorii di una buona parte dei tifosi; la difesa sarà composta sicuramente da Hysaj sulla destra, Koulibaly e Albiol, coppia centrale pressoché inamovibile, e Ghoulam sulla sinistra, difficilmente scalzabile da Mario Rui che ancora non è nella piena condizione; il centrocampo è il reparto che può dare più sorprese in termini di titolarità, anche se dovrebbero giocare sicuramente Hamsik e Allan mentre Zielinski potrebbe essere in ballottaggio con Jorginho; l’attacco, infine, vedrà come sempre il tridente basso composto da Callejon, Mertens e Insigne con la possibilità e la speranza di rivedere in campo, a partita in corso, Milik.
Erasmo Micera