Napoli, 4 fermi per tentata estorsione a carico di elementi del clan Sequino – VIDEO

Di fronte al mancato pagamento i criminali passavano alle vie di fatto

I Carabinieri della Compagnia di Napoli Stella hanno dato esecuzione a un fermo di indiziato di delitto emesso dalla D.D.A. di Napoli per tentata estorsione aggravata da finalità mafiose nei confronti di quattro soggetti ritenuti affiliati al clan camorristico dei “Sequino”, egemone all’interno del rione nel traffico di droga e nelle estorsioni ai danni di commercianti, parcheggiatori abusivi e cantieri edili.
I soggetti fermati, tutti del Rione Sanità e già noti alle Forze dell’Ordine, sono:
Pasquale Amodio, 44enne, Francesco Grasso, 50enne, Ciro Minei, 23enne, Gennaro Passeretti, 27enne.
Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura Antimafia, hanno riguardato le richieste estorsive rivolte ad alcuni commercianti della zona a cui il clan aveva imposto il versamento periodico di somme di denaro e, in alcuni casi, anche l’istallazione di slot machine.
Di fronte al mancato pagamento i criminali passavano alle vie di fatto, come è accaduto per un’attività a cui due soggetti con volto coperto da casco integrale hanno dato alle fiamme la saracinesca cospargendo del liquido infiammabile.
Nonostante il clima di omertà a cui soggiace l’intero quartiere, le indagini hanno permesso di identificare in breve tempo gli autori delle tentate estorsioni, nei cui confronti è stato emesso il fermo anche per scongiurare che si verificassero conseguenze più gravi ai danni delle vittime, vista l’escalation di violenza in caso di rifiuto di aderire alle richieste estorsive.
Localizzati e fermati, i quattro sono stati associati al Centro Penitenziario di Secondigliano.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAgenda della Penisola Sorrentina 2018, presentazione a Sorrento al chiostro di San Francesco
SuccessivoCastellammare di Stabia: rapina in gioielleria, preso dai carabinieri l’ultimo complice
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.