Il cartellone estivo di Amalfi apre al teatro con “Il Baciamano”

In scena nell'Antico Arsenale della Repubblica, giovedì 17 e venerdì 18 agosto alle 21.00. La regia è di Giovanni Esposito

Il baciamanoIl cartellone estivo di Amalfi apre al teatro. Dopo il successo riscosso al Ridotto del Mercadante di Napoli, va in scena nell’Antico Arsenale della Repubblica “Il Baciamano” giovedì 17 e venerdì 18 agosto alle 21.00. La regia è di Giovanni Esposito, attore di culto al suo esordio alla conduzione di una piéce, che mette in scena il corrosivo testo di Manlio Santanelli.

Il baciamano” oltre che ad essere titolo dell’opera, è anche momento portante dello spettacolo. In esso, ci confrontano, si scontrano una donna del popolo ed un nobile giacobino, interpretati da Susy Del Giudice e Giulio Cancelli. I due, che vivono nella stessa città, la Napoli della rivoluzione repubblicana del 1799, non hanno nulla in comune. Non li accomunano gli ideali, l’una popolana sanfedista e l’altro nobile giacobino rivoluzionario, la storia personale, lo status sociale. Neppure la lingua, visto che l’una parla il napoletano spagnoleggiante dei lazzari e l’altro l’italiano della nobiltà colta e francofona. Il nobile, catturato dal marito di Janara, dovrà esser cotto dalla donna in salsa francese per la mensa dei popolani. Nell’attesa del banchetto, c’è lo scontro tra due mondi opposti, immersi in un contesto di guerra dove la disperazione costruisce armi con la ferocia del “tutto è concesso”. Eppure quando questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, il loro asse di rotazione si sposta. E’ un baciamano, il gesto inaspettato, cortese, sognato, che mette in comunicazione i due mondi ed i due personaggi.

Una convincente prova di teatro dell’assurdo e del grottesco, che tra i paradossi dello scontro tra i protagonisti e la narrazione della Rivoluzione della Repubblica Partenopea s’imbeve anche di un disincantato realismo. Tre elementi che si mantengono in equilibrio tra loro in maniera magistrale.

Enza-CobaltoL’assessore Enza Cobalto, delegata del Sindaco Daniele Milano ad Eventi e Cultura, così spiega la scelta di aprire al teatro il cartellone estivo: “Ci sono luoghi ad Amalfi come l’Arsenale, che sono contenitori perfetti per eventi culturali legati alla prosa. In un posto che racconta una delle più gloriose pagine della storia campana, la Repubblica Marinara, allestiamo il racconto di un altro importante pezzo della nostra storia. Costruiamo cultura e conoscenza, con una piéce che è piacevole e coinvolgente”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIncendi Cava de Tirreni: la denuncia del sindaco Servalli
SuccessivoAll’Antiquarium di Boscoreale, la pittura della casa del Bracciale d’Oro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.