Il Gazzettino vesuviano | IGV

Somma Vesuviana: personale della Casa di Cura in ferie e pazienti alla deriva

casa di cura

Gran parte del personale in ferie e pazienti dimenticati all’interno delle loro stanze.

Gran parte del personale in ferie e pazienti dimenticati all’interno delle loro stanze. È la storia di un istituto ospedaliero a Somma Vesuviana, convenzionato con l’Asl, che si occupa particolarmente delle degenze di neuroriabilitazione post-acuti.

Persone, quindi, che hanno bisogno di assistenza costante in tutte le ore della giornata per poter recuperare nel loro percorso di guarigione. Così, però, non è: a causa delle ferie di agosto, gran parte del personale è andato in ferie con la restante parte che non riesce a coprire l’intera struttura (che conta più di 70 pazienti).

Per sopperire alle difficoltà inevitabili delle persone ricoverate, sono stati somministrati in alcuni casi degli ansiolitici che in parte diminuiscono i dolori ma non portano avanti la guarigione. Una situazione paradossale considerato che la struttura in questione è tra le più rinomate nel Sud Italia vista l’alta specializzazione e professionalità del personale medico.

Professionalità, però, che nella settimana di Ferragosto non si è vista considerate le ferie attribuite senza un adeguato calendario.

Le testimonianze di alcuni parenti dei degenti alla Casa di Cura

Infuriati alcuni familiari dei pazienti ricoverati: “Siamo arrivati qui grazie all’Asl. Doveva essere un centro tra i più importanti del Meridione ma fino a questo momento la degenza di nostra madre è tutt’altro che tranquilla. Abbiamo dovuto affrontare molte problematiche da quando è stata colpita da ischemia cerebrale, particolarmente all’ospedale di Castellammare dove venne lasciata in corsia per tre giorni, ma anche qui ci sono state difficoltà.

In primis con gli ansiolitici: alcuni di questi hanno danneggiato nostra madre provocandole dei problemi al cuore.

Quando bisognava cambiare la cura ci hanno sempre chiamato (per approvare e firmare la variazione) ma perché non l’hanno fatto anche quando hanno mandato tutti in ferie e le stanno dando semplici medicinali per superare la settimana? Noi ce ne siamo accorti perché nostra madre ha avuto dei peggioramenti. Ma nessuno di loro voleva darci una spiegazione”.

Gennaro Esposito

Exit mobile version