La partita d’andata dei preliminari per l’ammissione alla fase a gironi della Champions League viene così archiviata da un Napoli non ancora in forma perfetta, ma solido e bello, anche se continua a non farsi mancare i soliti errori in difesa.
Ma detta così non rende del tutto il merito che gli azzurri hanno avuto in campo. Gli uomini di Sarri possono a buon ragione recriminare un bottino più ampio che però non è venuto per mille motivi.
L’occasione più ghiotta sprecata malamente da Milik, subentrato a Mertens nella seconda parte del secondo tempo, giusto in tempo per lisciare il pallone mentre era a tu per tu con la porta nizzarda.
Il Nizza ha chiuso la partita in nove a causa di uno doppia espulsione. Nel finale il Napoli ha sciupato più volte il 3-0. Il ritorno si giocherà in Francia tra una settimana. Tra i rossoneri della Riviera rientreranno quasi sicuramente Balotelli e Sneijder e lo stadio sarà tutto per il Nizza dato il divieto ai partenopei di seguire la squadra.
E’ un Dries Mertens non felice al 100%: “C’era molto spazio alla fine, avremo potuto fare di più per la squadra. Sono rimasto qui perchè la squadra gioca un calcio molto bello e ci si possono togliere molte soddisfazioni. Qual è il mio vero ruolo? Io voglio giocare, e posso farlo con qualsiasi sistema. Nella nazionale del Belgio giochiamo con un modulo diverso, con due attaccanti dietro la prima punta”.
Napoli-Nizza 2-0 (TABELLINO)
Le reti di Mertens, al 13′ del primo tempo e, di Jorginho su rigore, al 25′ del secondo tempo.
13′, Mertens sblocca la partita su passaggio di Insigne: il belga salta il portiere del Nizza e insacca di sinistro.
70′, Jorginho spiazza il portiere Cardinale su rigore infilando in rete a destra la palla per il raddoppio. Il fallo in area, da parte del Nizza, era stato commesso precedentemente su Mertens.
Gli altri risultati delle partite d’andata giocate oggi per i playoff di ammissione alla fase a gironi della Champions League:
Basaksehir (Tur) – Siviglia (Spa) 1-2
Hapoel Beer-Sheva (Isr) – Maribor (Slo) 2-1
Celtic (Sco) – Astana (Kaz) 5-0
Olympiacos Pireo (Gre) – Rijeka (Cro) 2-1