Ottimo lavoro della Tangenziale di Napoli in occasione della partita di calcio Napoli –Nizza

Al di la di speculazioni di sorta, di congetture più o meno campaniliste è opportuno rilanciare la capitale del Mediterraneo evidenziando i servizi che questa terra ricca di storia offre ai napoletani e ai tanti turisti

tangenziale fuorigrottaIl primo significativo match della nuova stagione sportiva è stato vissuto live da numerosissimi tifosi che, nonostante l’estate inoltrata, non hanno fatto mancare alla squadra il proprio supporto.

Ancora una volta esazione, gestione, direzione, manutenzione, tecnici, ausiliari della viabilità sono apparsi all’altezza del compito offrendo alla copiosa utenza che si recava allo stadio San Paolo, sito a Fuorigrotta, un ottimo servizio. Una realtà aziendale importante legata ormai alla storia moderna della città che a discapito di polemiche, puntualmente montate dal politico di turno, garantisce manutenzione continua del tratto stradale in oggetto monitorando h24 l’intera tratta.

Per non parlare poi della realtà occupazionale che la Tangenziale di Napoli rappresenta e ha rappresentato nel tempo: un modello aziendale che ci si augura possa presto assimilare nuove unità operative attingendo dal comparto stagionale, ovvero dall’ala precaria di questa grande famiglia in azzurro. Basti osservare lo stato di fatiscenza, per non dire di abbandono, in cui versano altre arterie di collegamento nell’hinterland vesuviano per comprendere il livello dell’assistenza offerta a chi quotidianamente percorre questa tangente d’asfalto che congiunge i punti strategici di Napoli con Pozzuoli.

E’ opportuno sottolineare in una città dove vicende di nera sono all’ordine del giorno e i disservizi non si contano positività che devono trasmettere fiducia ai cittadini. Al di la di speculazioni di sorta, di congetture più o meno campaniliste è opportuno rilanciare la capitale del Mediterraneo evidenziando i servizi che questa terra ricca di storia offre ai napoletani e ai tanti turisti che scelgono Napoli quale tappa per le proprie vacanze. Spesso sono realtà produttive o società di servizi del Nord Italia ad essere pubblicizzate e valorizzate dai media: par condicio dunque nella comune determinazione di apportare positività a questa nostra bella ma troppo spesso criticata Italia.

Della serie: la politica può molto, non c’è ombra di dubbio, ma se ognuno offrisse il proprio umile contributo alla causa senza cedere al vittimismo o al fatalismo rinunciatario in che grande Paese vivremmo.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIschia: arrestata giovane donna per atti persecutori verso l’ex fidanzato.
SuccessivoEntro due anni, completa la messa in sicurezza del sito archeologico di Pompei
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.