Arrestati in un solo giorno 5 borseggiatori nordafricani alla Stazione Centrale

Lunedì, 21 agosto, i cinque arrestati verranno condotti innanzi al Giudice per essere giudicati con il rito direttissimo

polferNella giornata di ieri, 19 agosto, alla stazione F.S. di Napoli Centrale la Polizia Ferroviaria, in due distinte operazioni, ha arrestato cinque borseggiatori, tutti extracomunitari.

I primi tre arresti sono stati eseguiti nella mattinata dagli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer nell’ambito di mirati servizi antiborseggio predisposti a seguito della recrudescenza dei furti avvenuti negli ultimi tempi ai danni dei viaggiatori.

Si tratta di tre soggetti di nazionalità marocchina specializzati in reati contro il patrimonio ai danni di viaggiatori e esercizi commerciali della stazione F.S. Centrale: Mohamed Benzey, di anni 21 – pregiudicato; Abderrazak Boufaris, di anni 20 – pregiudicato e Jamal Achyakh, di anni 25 – anch’esso con precedenti specifici.

Da tempo erano monitorati dagli agenti della Polizia Ferroviaria, alcuni di essi già arrestati in precedenza per lo stesso reato.

Ieri, però, al termine di una accurata attività d’indagine predisposta dagli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria, i tre ladri, dopo aver sottratto uno zaino ad un turista irlandese contenente documenti, effetti personali e contanti, venivano prontamente raggiunti e bloccati mentre tentavano di guadagnare l’uscita della stazione per poi dileguarsi nei meandri della città.

Un’altra operazione condotta dagli agenti della Polizia Ferroviaria del Reparto Operativo di Napoli Centrale è stata portata a termine ieri sera e ha consentito di arrestare due algerini, anch’essi dediti abitualmente a furti e borseggi: Otman Aliwat, di anni 22 e Raouf Fathi, di anni 30, entrambi pluripregiudicati.

Come appare ovvio, in questo periodo di grande affluenza di viaggiatori e turisti gli scali ferroviari sono mete preferite di ladri e borseggiatori.

Per dare una adeguata risposta al fenomeno la Polizia Ferroviaria ha predisposto una maggiore intensificazione dei servizi di vigilanza nelle stazioni più importanti della Campania, in particolare nel periodo di ferragosto, raddoppiando i controlli che già ordinariamente sono assicurati da decine di uomini e donne della Specialità.

Così ieri sera, dopo aver consumato un furto di un borsello ai danni di un ignaro viaggiatore messinese, i due algerini, trovati ancora in possesso della ingente refurtiva, sono stati raggiunti e tratti in arresto dagli agenti Polfer .

Così la vittima, che ha ovviamente manifestato tutta la sua gratitudine agli agenti Polfer, è rientrata in possesso del maltolto, consistente in una bella somma di denaro contanti, documenti e effetti personali.

Lunedì, 21 agosto,  i cinque arrestati verranno condotti innanzi al Giudice Monocratico del Tribunale di Napoli per essere giudicati con il rito direttissimo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestato in flagrante romeno, stava provando a rubare una Bmw
SuccessivoLoreto Mare, il padre del 23enne morto: «è stato ammazzato». Inviati gli ispettori del ministero
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.