Nel quadro dell’intensificazione dei servizi di prevenzione generale e di controllo economico del territorio esercitata dal corpo a contrasto dei traffici illeciti, i finanzieri del comando provinciale e del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sequestrato, nel comune di Giugliano in Campania, località Varcaturo, una piantagione di marijuana che si estendeva su oltre 1.500 mq di terreno.
In particolare, a seguito di una sinergica attività infoinvestigativa intercorsa tra la dipendente componente territoriale del gruppo di Giugliano in Campania e quella aeronavale della sezione aerea di Napoli, è stata individuata una piantagione di marijuana, insistente su un fondo agricolo di oltre 20.000 mq., abilmente occultata all’interno di un campo coltivato a granturco, dove sono state sorprese, in flagranza di reato, due persone intente ad irrigare le piante di stupefacente.
Al termine dell’intervento sono state sequestrate 639 piante di marijuana, alte mediamente 2 metri – già in fiorescenza e, pertanto, pronte per la raccolta – e l’attrezzatura utilizzata per l’illecita attività. i due responsabili, A.A. di anni 50, originario di Villaricca e G.A., di anni 47, originario di Quarto, sono stati tratti in arresto e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.
Lo stupefacente sequestrato dalle fiamme gialle avrebbe portato circa 2 milioni di euro nelle casse delle compagini criminali che gestiscono l’illecito traffico nella fase dello smercio al minuto.
Il servizio odierno testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza di Napoli sul territorio a salvaguardia delle leggi ed a contrasto di un fenomeno connotato da forte pericolosità sociale.