Stato di emergenza per Ischia, stanziati 7 milioni. Oggi la visita di Mattarella

In seguito alle stime elaborate dal Dipartimento della protezione civile, sono stati stanziati 7 milioni di euro, posti a carico del Fondo per le emergenze nazionali

stato di emergenza ischiaIl Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza a causa dell’evento sismico che lo scorso 21 agosto ha colpito l’isola di Ischia. I comuni interessati sono Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, gli sfollati circa 1500.
Per l’attuazione dei primi interventi, nelle more della ricognizione dei fabbisogni effettivi, in seguito alle stime elaborate dal Dipartimento della protezione civile, sono stati stanziati 7 milioni di euro, posti a carico del Fondo per le emergenze nazionali.

Intanto oggi il presidente della Repubblica sarà in visita all’isola di Ischia. Lo aveva promesso, chiamando i sindaci a poche ore dal terremoto di lunedì scorso. Si tratterà di una breve visita privata: il capo dello Stato è atteso all’eliporto di Casamicciola intorno alle 16.30. Da qui si recherà nella ‘zona rossa’, dove si sono registrati i crolli più significativi e dove sono morte le due donne vittime del sisma, a Casamicciola e poi a Lacco Ameno. Dopo queste due tappe Mattarella rientrerà a Roma in elicottero.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGusto, tradizione e spettacolo. Ecco la rivolta di Masaniello l’atranese
SuccessivoInchiesta ed arresti a Nocera, la curia: “Distanza dai criminali”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.