Sarà un weekend straordinario quello in arrivo a Striano. I bambini tornano al centro dell’estate strianese con il concorso dei Piccoli Madonnari ed Artisti in Piazza, giunto alla sua dodicesima edizione e che riscuote ogni anno sempre maggior successo.
Spettacoli teatrali, giochi d’animazione, bubble show e il concorso artistico in se aprono la finestra di Striano sulla veduta regionale e nazionale.
I madonnari di Striano prendono il via nel 2003, quando l’artista locale Lucia Fiore pensò di coinvolgere i bambini nella realizzazione di un tappeto di immagini sul fondo stradale creando un momento di festa alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Lo scopo primario è quello di creare un ambiente adatto ai bambini, dove essi possono confrontarsi, integrarsi, dare spazio alla propria creatività, abbellendo, con un tocco di colore, le strade del centro storico di Striano per un giorno.
Il programma della manifestazione avrà inizio sabato 2 settembre 2017, alle ore 20.00 con l’apertura della 4° Sagra “Trippa e Fagioli”, l’evento culinario che riscopre gli antichi sapori. La storica pietanza della trippa sarà accompagnata quest’anno anche dalla fresella al pomodorino coltivato nelle splendide campagne strianesi.
Alle ore 20.30 aprirà il sipario di ‘O core ‘e ‘na mamma, lo spettacolo teatrale dei bambini del progetto estivo “Coloriamo l’Estate” promosso dal Laboratorio Creativity.
Domenica 3 settembre 2017 avranno inizio i madonnari veri e propri.
Alle 08.30 è fissato il raduno dei partecipanti al Concorso in piazza IV Novembre.
Dopo la cerimonia di benedizione dei gessetti, presieduta dal parroco don Michele Fusco con la partecipazione del sindaco Aristide Rendina, avrà inizio la prima fase dei lavori dei piccoli.
Alle ore 13.00 scatterà la pausa pranzo, gentilmente offerto dall’organizzazione come ogni anno, e seguirà la seconda fase dei lavori.
I bambini e gli artisti dovranno terminare le loro opere entro e non oltre le ore 16.00, al fine di dare alla giuria dei professionisti la possibilità di valutare le opere finite.
Dopo la celebrazione eucaristica vespertina, alle ore 20.00, avrà inizio la premiazione dei vincitori, gli interventi istituzionali e si concluderà con il Bubble show di Alfonso Aversa di Italia’s got Talent, il quale terrà uno spettacolo con bolle di sapone e giochi di animazione alla portata dei bambini e non solo.
Questo weekend artistico è stato organizzato dal laboratorio d’arte Creativity in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista e con il sostegno e patrocinio del comune di Striano.
La prossima settimana, invece, sarà il turno della tanto attesa sagra del Pomodoro San Marzano Dop, organizzata dalla Pro Loco nella villa comunale di via Risorgimento.
Raffaele Massa