Annunciate a Venezia le Giornate Professionali di Cinema di Sorrento

Dal 27 al 30 novembre un "compleanno" speciale per la manifestazione organizzata da Anec, Anica e Anem

Sarà anche quest’anno la città di Sorrento ad ospitare, dal 27 al 30 novembre prossimi, le Giornate Professionali di Cinema, l’annuale convention che riunisce esercenti, distributori, produttori, artisti, giornalisti ed operatori del settore.
La conferma è giunta a margine della Mostra del Cinema, in svolgimento a Venezia, nel corso di un party organizzato presso la Lexus Lounge del Lido, sulla Terrazza Mediterranea, alla presenza di Maria Grazia Cucinotta, madrina della serata, i vertici delle associazioni di categoria del comparto cinematografico e tanti ospiti.
Lido di Venezia, 2 settembre 2017. Alieni al Lido. Opera di Fu Yuxiang. © Sebastiano Vianello

Special guest dell’evento veneziano, “Migrant Aliens” un vero e proprio plotone di alieni, opera dell’artista Fu Yuxiang, uno dei più interessanti protagonisti della nuova generazione cinese, ospite alla Biennale d’Arte di Venezia.

Presente per l’amministrazione comunale di Sorrento, l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo il quale, anche a nome del sindaco, Giuseppe Cuomo, ha ringraziato gli organizzatori per avere confermato la scelta di Sorrento come sede della 40ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema.
“Quello con le Giornate è diventato per noi un appuntamento irrinunciabile, che apre il cartellone di manifestazioni invernali, traghettando Sorrento, i suoi abitanti e gli ospiti, verso il Natale – ha sottolineato Gargiulo – Per l’occasione stiamo preparando tante sorprese per il pubblico, con anteprime, eventi ed iniziative aperte alla città. Per quattro giorni Sorrento incontrerà protagonisti del grande schermo, attrici ed attori, registi ed altri professionisti del mondo del cinema, trasformando questo momento in una grande festa dedicata anche ai più piccoli, grazie alla presenza di beniamini dei cartoon”.
La Mostra di Venezia è per l’Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici il trampolino di lancio delle Giornate Professionali di Cinema, organizzate anche per l’edizione 2017 in collaborazione con Anica, l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali e l’Anem, l’Associazione Nazionale Esercenti Multiplex, rappresentate alla serata rispettivamente dal vice presidente Giorgio Ferrero, dal presidente della sezione distributori Andrea Occhipinti e dal presidente Carlo Bernaschi.
“La 40ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema – ha spiegato Ferrero – è particolarmente significativa per la nostra associazione: in un mondo, quello del cinema e della comunicazione, sempre più frenetico e ricco di impegni, la nostra manifestazione ha mantenuto importanza, utilità e centralità nel calendario degli appuntamenti professionali. Venezia ci è sembrata la cornice migliore per iniziare a lanciare le Giornate, con un evento che ha richiamato tutti gli operatori presenti al Lido”.
Il programma della kermesse sarà reso noto nelle prossime settimane, insieme alla lista di ospiti che saranno a Sorrento per prendere parte a questo “compleanno” speciale delle Giornate.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, parte il progetto “Benessere Anziani 2017”
SuccessivoIl rivoluzionario Gentiloni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.