Il Gazzettino vesuviano | IGV

Muore a 101 anni zia Mariuccia, la nonna di Striano

La “donna generosa dal cuore saggio”, come amano definirla i cittadini strianesi, aveva compiuto 100 anni il 16 marzo 2016. Maria Serafino oggi è venuta a mancare tra le braccia dei suoi tantissimi nipoti, che sempre le hanno dato affetto e consolazione.

“Ciao nonna di tutti – così inizia il commento di una giovane strianese – ho fatto proprio in tempo a conoscerti qualche mese fa. Avevo tanta voglia di ascoltare qualche tuo ricordo. Niente.

Non hai ricordato niente ma mi sorridevi lo stesso, con quel tuo viso simpatico. Questo è stato importante per me. Buon viaggio”.

L’intera cittadinanza si stringe adesso attorno alla “grande” di Striano, assieme ai nipoti, alle autorità civili, religiose e militari.

Una donna dal cuore tenero e dal pugno fermo. Ha badato ai suoi tanti figli con miserevole amore e con fermezza dopo la morte del marito durante la seconda guerra mondiale.

Amava parlare con i tanti giovani strianesi che andavano a visitarla di tanto in tanto.

Toccante la testimonianza di un ragazzo vicino della nonna strianese. «Zia Mariuccia durante le lunghe chiacchierate – afferma il giovane – mi ripeteva spesso: “Un solo Dio, un solo marito”.

Maria è stata una donna che ha vissuto i due conflitti mondiali e che nel secondo ha visto la morte del marito. La ricetta per arrivare a cento anni? Per lei era vivere con il sorriso nonostante tutto».

Raffaele Massa

Exit mobile version