Maltempo, Legambiente: “Piove sul bagnato in un territorio dai piedi di argilla”

Ogni anno con le prime piogge e la città va ko: si paga con gli interessi la mancata manutenzione ordinaria del territorio

“Ormai non fa neanche più notizia. Come ogni anno la pioggia di settembre mette ko la città di Napoli e le aree limitrofe. Piove sul bagnato in un territorio dai piedi di argilla”. Ad affermarlo è Legambiente Campania, che, tramite una nota, commenta le conseguenze del maltempo.

“È bastato un violento temporale per evidenziare, ancora una volta, la fragilità idrogeologica di una città gruviera che deve spesso fare i conti con le insidie del suo sottosuolo. Questo non è possibile ed è inconcepibile: si paga sempre con gli interessi quello che ieri abbiamo trascurato: una corretta manutenzione ordinaria del territorio delle nostre città, a partire dal sistema fognario”.

“Bisogna cambiare rotta – conclude il movimento ambientalista -, avviare progetti minuti, dettagliati capaci di mettere ordine sulle colline, di recuperare e salvaguardare i letti e gli argini di fiumi e ruscelli e di controllare, monitorare e rifare le fogne nelle nostre città. Ma tutto questo presuppone una politica del territorio vista con occhi diversi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStazione di Napoli Centrale, furto aggravato: arrestato 21enne
SuccessivoRifiuti, a Gragnano il servizio riparte dalla Buttol
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.