Nuova campagna di scavi alla villa del Capo di Sorrento

Gli scavi vedranno come responsabili sul campo gli archeologi Rosaria Perrella e Wolfgang Filser della Humboldt Universität

una-nuova-campagna-di-scavi-alla-villa capo sorrentoPrenderà il via il 14 settembre, per concludersi dopo un mese, la terza campagna di scavi presso la villa del Capo di Sorrento, condotta dalla Humboldt Universität di Berlino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli ed il Comune di Sorrento.

L’attività sarà accompagnata da un parallelo progetto di studio geologico e geomorfologico dell’intero areale del Capo di Sorrento a cura del Geographisches Institut der Humboldt-Universität zu Berlin e dell’Istituto di ricerca Topoi.

Attraverso le prospezioni geoelettriche, obiettivo sarà quello di comprendere le potenzialità di scavo del sottosuolo antico nell’area della pars rustica della villa, mentre nella pars maritima la ricerca si concentrerà sulle dinamiche geomorfologiche della roccia calcarea in relazione con la costruzione della villa stessa, quale ulteriore strumento indispensabile per la comprensione delle fasi di vita del complesso.

Gli scavi vedranno come responsabili sul campo gli archeologi Rosaria Perrella e Wolfgang Filser della Humboldt Universität insieme ad un team di studenti berlinesi e italiani.

“Questa nuova iniziativa ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza di uno dei siti più importanti di Sorrento e dell’intera penisola, sia sotto l’aspetto storico che paesaggistico – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Ogni anno sono migliaia i visitatori che raggiungono l’area per provare l’emozione di immergersi nelle acque del Capo di Sorrento, circondati dai resti archeologici della villa romana. Alla dottoressa Perrella, agli studiosi ateneo di Berlino e ai vertici la Soprintendenza di Napoli, il nostro ringraziamento per l’impegno profuso”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRifiuti, a Gragnano il servizio riparte dalla Buttol
SuccessivoSalerno: Mostra Itinerante “Arte In Viaggio nel Regno delle Due Sicilie”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.