Torre Annunziata, sì alla costituzione delle guardie ambientali

Per poter svolgere questa attività sarà necessario frequentare un corso di formazione, a fine del quale verrà rilasciato un attestato

Prende piede il progetto di costituzione delle guardie ambientali a Torre Annunziata. Volute fortemente dall’assessore all’Ambiente Floriana Vaccaro, le nuove figure dovranno incrementare il controllo e la repressione contro illeciti ambientali.

«Torre Annunziata è una città eterogenea, per questo motivo credo sia necessario agire in due modi: attraverso la sanzione ma soprattutto l’educazione. È necessario avere rispetto della città in cui si vive e a comprendere l’importanza.

A tal fine, ho proposto la costituzione delle guardie ambientali volontarie – ha affermato Vaccaro – preposte allo svolgimento di un’attività di vigilanza, repressione e prevenzione delle infrazioni alle leggi riguardanti materie ambientali, e di accertamento gli illeciti amministrativi.

Per poter svolgere questa attività sarà necessario frequentare un corso di formazione, a fine del quale verrà rilasciato un attestato. La mia idea è quella di coinvolgere in primis gli ausiliari del traffico della società Primavera s.r.l., i quali già svolgono un lavoro di vigilanza in città. Ovviamente al corso potranno partecipare anche i cittadini in possesso dei relativi requisiti.

Nelle more della loro costituzione, i vigili urbani, su disposizione dall’assessore e vicesindaco Gaetano Veltro, si sono impegnati a collaborare in tal senso. D’aiuto, saranno sicuramente gli impianti di videosorveglianza, i quali sono attivi sul 70/80% del territorio cittadino.

Il servizio va incrementato affinché si abbia un visione più ampia di ciò che accade sul territorio comunale, ed in particolare in alcuni luoghi che da sempre sono siti di sversamento illecito di rifiuti, come ad esempio il quartiere Murattiano, quartiere Carceri.

Verranno controllati anche i condominii per quanto riguarda la raccolta differenziata, così come i padroni dei cani che non raccolgono ciò che dovrebbero. La città è un bene comune e in quanto tale tutti hanno il dovere di tutelarlo».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, nuovi crolli: sgomberate nove famiglie
SuccessivoAllerta meteo: domani scuole chiuse a Sarno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.