Tema di quest’anno, la lotta contro il bullismo, dedicando a questo tema la scenografia, realizzata da Paolo Schiavo, ed un balletto molto toccante eseguito dalle 37 ondine finaliste.
La serata è stata presentata dal decano dei presentatori di Miss Ondina Sport, Enzo Calabrese, e dall’eclettico ilConte Max coadiuvati dalla splendida Taisìia Bodnar, Miss Ondina Sport 2009. Sul palco anche la splendida Miss Ondina 2016 Jole Aracri, diventata in un anno una top model.
La bellezza, lo spettacolo, la moda e lo sport sono sempre il piatto forte di Miss Ondina Sport. Un matrimonio riuscitissimo, specie quando ad essere protagonista è il nostro territorio, unico nel suo genere.
Le finaliste sono state ospitate dall’organizzazione a Castellammare di Stabia per una settimana, seguite dalla coordinatrice Anna Schiavo, preparate dai coreografi di moda Pasquale Esposito e Valentina Di Palma e con il coreografo Luca Scognamiglio.
A giudicarle nella loro passerella finale la giuria presieduta dall’assessore allo Sport e Spettacolo e Politiche Sociali del comune stabiese, Carla di Maio. A comporre la giuria Rosario Rosanova, Antonella Capasso, Pino Celio, Valentino Libro, Gennaro Esca, Giovanna Raiola, Claudio Scarano, Elio Cotena, Antonio Ferrieri, Gino Miccio, Giovanni Maione e Salvatore Colasanto.
Miss Fantasia è stata eletta Claudia Forino 16 anni;
La fascia di Miss Sorriso è stata assegnata ad Eleonora Magnetti 16 anni;
Miss Televolto è Federica Gioiello 15 anni;
Flavia Barone 16 anni è stata eletta Miss Provincia di Napoli;
Miss Pubblicità per la quindicenne Fatima Coppola;
Per Martina Olimpico, 17 anni, la fascia di Miss Immagine;
Miss Moda Mare alla sedicenne Carmen De Gennaro;
Miss Stile Stabia ad Asia Assante, 15 anni;
La fascia di Miss Fitness è andata a Luana Angelico, 15 anni;
Miss Ondina Sport Web, la più votata sul web, attraverso i social in collaborazione con il Gazzettino vesuviano e con Lenus Media, è stata la diciassettenne Rosa Buonvolere.
Le principali fasce, dedicate alle prime tre ondine sono andate a Roberta Incarnato di anni 17, eletta Miss Cinema; ad Andreina Pagano, sedicenne, eletta Miss Eleganza.
Lo splendido spettacolo è stato ravvivato, all’insegna della comicità, dai cabarettisti Tommaso Romano e Maurizio Saccone, dalla musica e dal bel canto, del tenore Giuseppe Gambi, da Ramona Miccio e da Franco Rinaldi alias “Eduardo Bennato”, oltre che dal trasformista Lello Cibelli. Non sono mancati momenti di danza con la partecipazione di giovani ballerini che hanno emozionato la platea.
La serata si è conclusa, sfidando le avverse condizioni climatiche, dando appuntamento alla 25° edizione nel 2018.
Nicola Mansi