In sosta vietata, aggredisce due poliziotti: paura ad Ercolano

Successivamente i caschi bianchi sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco con prognosi di 3 e 5 giorni

Aggrediti 2 vigili a Ercolano da un automobilista in contravvenzione: l’episodio è accaduto ieri sera intorno alle 19,30 nella cittadina degli scavi e ha visto protagonisti due operatori della Polizia Locale, Ferdinando Cilvani e Gaetano Zito.




Questi i fatti: alcuni cittadini avevano allertato i caschi bianchi della presenza di un autoveicolo in sosta vietata che penalizzava fortemente la circolazione nella I traversa di via IV Novembre, ovvero a ridosso della nuova caserma dei carabinieri.




Giunti sul posto gli operatori stavano procedendo ad elevare regolare contravvenzione quando sono stati raggiunti dal proprietario dell’auto che con tono minaccioso li esortava a lasciar perdere e andarsene.




A quel punto visto il comportamento scorretto dell’uomo i vigili invitavano lo stesso a declinare le proprie generalità ottenendo un netto rifiuto e la reazione dell’uomo che tentava di infilarsi nel veicolo per scappare. Nel tentativo di fermare il soggetto uno dei 2 operatori è stato scaraventato a terra dallo stesso.




Solo il sangue freddo e la professionalità di Cilvani e Zito hanno consentito di fermare il responsabile e tradurlo nell’auto di servizio in stato di fermo. All’altezza del Municipio di Ercolano l’uomo ha cercato nuovamente di divincolarsi e scappare dall’auto. Ancora una volta gli operatori sono riusciti a bloccarlo e condurlo al comando.




Successivamente i caschi bianchi sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale Maresca di Torre del Greco con prognosi di 3 e 5 giorni. In supporto dei vigili sono intervenuti presso il Comando di Polizia Locale i carabinieri che hanno preso in custodia il responsabile dell’aggressione, a cui carico sono risultati alcuni precedenti, ponendolo, su disposizione del magistrato di turno, agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima che si celebrerà in mattinata.




I cittadini che hanno assistito alla scena si sono complimentati con Cilvani e Zito per la capacità operativa e il buon senso mostrati, doti che hanno impedito ad un già vergognoso episodio di degenerare ulteriormente.




“Abbiamo fatto solo il nostro dovere”: univoco il commento di Cilvani e Zito che con il loro comportamento hanno fatto onore alle uniformi che indossano dimostrando come nessuno possa illudersi di assumere atteggiamenti violenti e prevaricatori nei confronti degli operatori dell’ordine o degli onesti cittadini senza subirne poi le conseguenze anche penali.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, ancora una settimana in tenda. Intanto, il centro crolla nel silenzio
SuccessivoAncora buia via Risorgimento a Striano. I cittadini: siamo stanchi.
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.