La statua e le reliquie di San Charbel Makhalouf a Gragnano

Il monaco è "Il Padre Pio del Medio Oriente" per le tantissime guarigioni che si attribuiscono al suo intervento e per le quali ad oggi si conta un numero di circa 23.000 casi

Giorno 18 settembre 2017 grande celebrazione eucaristica al Corpus Domini in Gragnano presieduta da Sua Eccellenza Arcivescovo Francesco Alfano che, alle ore 18:00 nella piazza antistante la chiesa e alla presenza dei rappresentanti della comunità civile e religiosa e dei pellegrini giunti dalla Polonia, accoglierà la statua e le reliquie di San Charbel Makhlouf, un monaco libanese vissuto nell’Ottocento nell’eremo di Annaya e da noi ribattezzato come “il Padre Pio del Medio Oriente” per le tantissime guarigioni che si attribuiscono al suo intervento e per le quali ad oggi si conta un numero di circa 23.000 casi.

 

La spiritualità del monaco santo appartenente alla Chiesa Maronita è stata da sempre incentrata sulla devozione mariana alla Regina del santo Rosario e infatti è cosa risaputa che San Charbel fosse in vita inseparabile dall’immagine della Madonna di Pompei di cui possedeva ben 2 raffigurazioni. Uno dei quadri era presente all’altare delle sue celebrazioni eucaristiche e l’altro era nella sua stanza a vegliare il suo riposo.

Una vita di silenzio e grande nascondimento che oggi diviene modello per la cristiani e non solo poiché a lui ricorrono anche musulmani ed atei. Questa occasione rappresenterà un ponte tra Italia e Polonia per unire insieme esperienze di fede e di preghiera dei pellegrini in cammino sotto la guida spirituale del sacerdote fondatore delle “case di preghiera di San Charbel”.




Bastano 2 o 3 persone raggruppate a formare una “casa di preghiera di San Charbel”. Oggi sono davvero tanti i gruppi che ricorrono all’intercessione del santo e sono presenti in Polonia, Svezia, Lituania, Germania, Repubblica Ceca e si registra una continua crescita anche in Italia ed in particolare in queste nostre zone ci sono rappresentanze a Pompei, Castellammare di Stabia e Gragnano. I partecipanti si riuniscono in preghiera con familiari e amici come era tradizione fare nelle case e nelle famiglie del passato.




Una testimonianza di valori e sacralità che oggi la società ha bisogno di ricordare o ritrovare per combattere l’impoverimento di questi nostri tempi. Con l’ingresso della statua in chiesa l’arcivescovo Alfano presiederà alla celebrazione che avrà inizio alle ore 18:30 in lingua italiana e concelebrerà il parroco don Emanuele Rosanova alla presenza di altri ministri che si uniranno a loro. La liturgia nei momenti salienti si arricchirà di una traduzione simultanea in polacco al fine di creare un’atmosfera di reale e significativa partecipazione dei pellegrini alla santa messa.




Una preghiera senza frontiere per la pace nel mondo, per il Santo Padre e la Chiesa, per le famiglie e per le nostre bellezze naturali sopraffatte dalle calamità degli ultimi periodi e per chiedere perdono per tutte le offese contro il creato e il Creatore. Al termine la statua sarà accompagnata dai fedeli in processione e condotta dalla chiesa del Corpus Domini alla quella di San Marco in via Pasquale Nastro in Gragnano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiro di vite dei Nas a Napoli e provincia: nel mirino ristoranti e caseifici
SuccessivoMafie e corruzione nella pubblica amministrazione: convegno a Scafati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.