Fulvio Collovati: “Un paio di calciatori fumavano anche nell’Italia campione del mondo del 1982”

Collovati si è sottoposto insieme a migliaia di altre persone alla spirometria offerta gratuitamente dalla European Lung Foundation negli scorsi giorni

La campagna nazionale “Healthy Lungs for Life” si è chiusa ieri a Milano con le parole di Fulvio Collovati, vecchia gloria del calcio italiano, campione del mondo nel 1982: “Anche nello squadrone che si è aggiudicato i mondiale del 1982 c’erano un paio di calciatori che fumavano.




Ma il fumo si paga, anche in termini di prestazioni fisiche andando avanti con gli anni. E’ importante spegnere la sigaretta e fare sport per garantirsi una vita lunga e in salute”.

Collovati si è sottoposto insieme a migliaia di altre persone alla spirometria offerta gratuitamente dalla European Lung Foundation negli scorsi giorni a Milano. La spirometria è un test semplice e non invasivo che accerta lo stato di salute dei polmoni.




Fumo e inquinamento sono i due nemici principali dell’apparato respiratorio. Solo il fumo è responsabile di 7,1 milioni di morti all’anno secondo le ultime stime globali.

“Il messaggio principale della campagna Healthy Lungs for Life è che smettere di fumare è possibile, meglio se con l’aiuto del medico” spiega Francesco Blasi, universitario e direttore del Dipartimento di pneumologia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.




“I benefici a tutto l’organismo e non solo alla respirazione si fanno sentire da subito, addirittura dalle prime ore per consolidarsi in un grande guadagno di salute negli anni successivi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRischio idrogeologico sui monti Lattari, sopralluogo dei tecnici
SuccessivoOrmai ci siamo: Gomorra 3 sta per arrivare. Online il nuovo trailer
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.