Ormai ci siamo: Gomorra 3 sta per arrivare. Nelle scorse ore il canale Sky Atlantic Hd, sul quale verrà trasmessa in esclusiva la serie, ha diffuso il trailer ufficiale della terza stagione. Nelle immagini ci sono tutti i protagonisti o meglio, quelli che sono “rimasti”. Genny, Ciro, Scianèl, Patrizia: tutti devono fare i conti con il vuoto di potere che si è creato e nasceranno delle alleanze inedite.
“I re cadono, i fantasmi ritornano, la guerra ricomincia”: così recitano le scritte che passano sul trailer: Gomorra 3 arriverà sugli schermi il 17 novembre. “Con la scomparsa del boss Pietro Savastano – si legge sul sito di Sky – gli equilibri cambiano di nuovo. E, oltre ai superstiti, sulla scena della criminalità napoletana si affacciano nuovi e temibili attori. Assisteremo, quindi, a nuovi scontri, inattesi ritorni e pericolose alleanze, in un equilibrio tutto da trovare fra vecchi e nuovi clan”.
La seconda stagione della popolare serie tv, infatti, terminava con l’uccisione di Pietro Savastano da parte di Ciro Di Marzio, e con la nascita di un nuovo Pietro Savastano, ovvero il figlio di Genny, erede della dinastia criminale di Scampia e Secondigliano. Le riprese della serie Sky in 12 episodi, divenuta un cult e venduta in circa 190 territori, sono iniziate ad ottobre in Bulgaria e finite a maggio a Napoli.
“È stato coinvolto l’intero territorio campano – si legge ancora sul sito ufficiale – per oltre 150 giorni di riprese, più di 160 location, oltre 350 attori, 4.500 comparse e 140 persone tra le troupe locali che hanno lavorato sul set. Le prime due stagioni sono state accolte positivamente, in Italia e nel mondo, da pubblico e critica, ottenendo numerosi premi e ridefinendo gli standard della serialità italiana.
La serie è stata definita da Variety: “La risposta italiana a The Wire”. In occasione del debutto della serie in Usa, il Wall Street Journal aveva annunciato ai suoi lettori che “I fan dei Soprano e The Wire hanno una nuova serie da aggiungere alle loro liste” e aveva definito Gomorra “L’esportazione televisiva italiana di maggior successo”.