Cultura rubata a Torre Annunziata

Ovviamente, tale atto criminoso, va ad ascriversi ad un furto su commissione, vista la meticolosa selezione operata dai ladri.

In queste notti, la Biblioteca Comunale “Ernesto Cesaro”, ha subìto l’ennesimo sgarbo, da parte di ignoti…trafugati, storici incunaboli, libri, oggetti antichi ed un capitello di epoca romana.

Ovviamente, tale atto criminoso, va ad ascriversi ad un furto su commissione, vista la meticolosa selezione operata dai ladri. Fa rabbia, vedere in quanto poco conto venga tenuta la cultura a Torre Annunziata, oggi ci si ritrova a piangere la scomparsa di tanta parte di storia patria, ma tant’è.

A volte basterebbe così poco per tutelare le nostre ricchezze e, visto che, per nostra fortuna ne abbiamo tante altre in nostro possesso, c’è da sperare che il furto, possa servire da lezione per operare una maggiore tutela del patrimonio che la storia ed il Vesuvio… ci hanno affidato.

Ma non è consolante pensare che qualcuno abbia operato, pensato e rubato o fatto rubare, ciò che appartiene da sempre alla nostra terra. Si spera che in un futuro immediato la classe politica che governa questa città, vada a salvaguardare, con fatti concreti, ciò che è patrimonio della nostra città e della cultura.

Ernesto Limito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano