Forum dei Giovani Torre Annunziata, al via i lavori per le elezioni

Il 25 settembre Claudio Amatrudo è stato eletto all'unanimità commissario elettorale, ma non è ancora possibile sapere la data delle elezioni della Quota Elettiva. 

Lavori in corso al Forum dei Giovani di Torre Annunziata. Il 25 settembre Claudio Amatrudo è stato eletto all’unanimità commissario elettorale, ma non è ancora possibile sapere la data delle elezioni della Quota Elettiva.
«A dieci mesi di quiescenza, e innumerevoli ritardi, la Quota di Diritto, primo troncone di questo organo amministrativo, è già al lavoro per il FORUM.

Ricordiamo – spiega Amatrudo – che essa è costituita dalle varie realtà giovanili presenti sul territorio, siano esse associazioni, lavoratori autonomi, o rappresentanti di istituti superiori.

Al momento, non risulta possibile stilare una data per le elezioni della Quota Elettiva, e quindi del Coordinatore, in quanto si è verificato un problema interpretativo inerente una disposizione presente nel nuovo regolamento del Forum approvato con del. Cons.N.97 del 30/12/2017.

La disposizione infatti recita “è fatto obbligo di esprimere due preferenze”, in riferimento al principio della Parità di genere. Ciò presenterebbe un profilo di illegittimità, in quanto non risulta costituzionalmente possibile imporre la doppia preferenza all’elettorato attivo, dando addirittura pena di nullità in caso di espressione a una sola preferenza (maschio o femmina che sia).

Siamo certi, in sinergia anche con l’ufficio Informagiovani, che l’emendamento proposto dagli allora consiglieri Manzo e Vitiello, puntasse a uniformare il sistema elettorale, a quello proprio delle amministrative.

Motivo per cui, aspetteremo l’iter amministrativo, che vedrà il regolamento passare prima per le due commissioni di riferimento: politiche giovanili e affari istituzionali, e infine all’approvazione delle modifiche in consiglio comunale. L’Assessora alle politiche giovanili ci ha assicurato che seguirà in prima persona, l’intero percorso di modifica.

Allora, e solo allora, sarà possibile stabilire la data delle elezioni, dandone pubblica notizia alla cittadinanza, attraverso le affissioni. Si ricorda che coloro che presenteranno la propria candidatura in quota elettiva, ai sensi del nuovo regolamento, dovranno essere sostenuti da una lista di 15 firmatari, giovani compresi tra i 15 e i 29, residenti nel comune di Torre Annunziata.
In ogni caso la presentazione delle domande si chiuderà 10 giorni prima della data fissata per le elezioni.

È possibile che, in accordo anche con L’Assessora alle politiche giovanili, Floriana Vaccaro, i candidati in questo intervallo di tempo (decade anteriore alla data di elezioni), verranno chiamati al Centro Polifunzionale, per illustrare i loro programmi e le loro idee in materia di politiche giovanili, in presenza dei giovani torresi e dei personaggi istituzionali, primi su tutti Sindaco e Assessora al ramo.

Con L’auspicio di intraprendere un sano e disinteressato percorso politico-istituzionale, – conclude il commissario – rivolto prima al nostro territorio, e poi ai nostri giovani concittadini, la Quota di diritto porge i suoi distinti saluti e ringraziamenti al Sindaco Dott. Vincenzo Ascione e all’Assessora al ramo Floriana Vaccaro».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTentata violenza sessuale su una 14enne: terrore nel sottopassaggio della Circumflegrea
SuccessivoCastellammare, la proposta di Articolo Uno: “Portare al Mise la questione Terme”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.