Ritorno al Medioevo: Cassano Irpino si prepara ad un tuffo nel passato

Ritorno al Medioevo - Cassano IrpinoÈ un vero e proprio tuffo nel passato, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e rievocazioni storiche, quello che si appresta a vivere il borgo di Cassano Irpino, in provincia di Avellino. Il 7 e 8 Ottobre 2017 le vie del Borgo delle Sorgenti ospiteranno, infatti, la XIII edizione di “Ritorno al Medioevo”, evento organizzato dalla Pro Loco “FORUM FELIX”, con il patrocinio del Comune di Cassano Irpino.

Si comincia dalle ore 12,00 di sabato 7 ottobre, con l’apertura degli stand gastronomici e dei mercatini medievali. Alle 17,30 vi sarà il momento principale della giornata: il corteo storico che rievocherà l’ingresso a Cassano Irpino della nobile Gubitosa De Acquino e di Filippo D’Angiò, proprietario del feudo di Cassano.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile immergersi totalmente nella vita del Medioevo e rivivere usi e costumi del tempo passeggiando per le vie del paese, dove si alterneranno gruppi di rievocazione storica quali: “I ROTA TEMPORIS MEDIEVAL BAND”, “I GIULLARI” di Davide Rossi, “ I GIULLARI DI SPADA”, la “FALCONERIA” di Angelo Bergamotti, le TORTURE di VITA ANTIQUA, gli “SBANDIERATORI CAVENSI” ,  e i “SUONI ANTICHI I BOTTARI”. Domenica 8 ottobre gli stand e ii mercatino medievali saranno aperti tutto il giorno per continuare a deliziare i visitatori con le prelibatezze tipiche irpine.

La XIII edizione di “Ritorno al Medioevo” si chiuderà, infine, con un spettacolare incendio al castello, simbolo del borgo di Cassano Irpino, a partire dalle 22,00. Una due giorni imperdibile per tornare indietro nel tempo e scoprire i fasti di un’epoca che ha segnato il futuro della Terra d’Irpinia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasamarciano, Tar sospende chiusura cava Olivella. Manzi: “Area nolana è morta e sepolta”
SuccessivoBeppe Grillo e i “vaffa silenziosi” agli ortodossi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.