L’Amerigo Vespucci torna a casa: attesa a Castellammare il 5 ottobre

"Un ritorno a casa per una delle navi più belle del mondo, che per due giorni sarà ormeggiata al largo della nostra costa, quasi come una “guardiana” della nostra tradizione" ha spiegato il sindaco Pannullo

amerigo vespucciTornerà nel porto che nel 1931 le ha dato i natali: l’Amerigo Vespucci è attesa il 5 e il 6 ottobre nelle acque antistanti Castellammare. La nave scuola della Marina Militare farà tappa in città la prossima settimana per la felicità di tutti gli stabiesi. Dopo aver visitato i porti più importanti al mondo (fino a poche settimane fa si trovava a New York), l’Amerigo Vespucci per soli due giorni tornerà nelle acque stabiesi.




E’ stata classificata come la nave più bella al mondo ed è considerata come la migliore produzione dei cantieri navali di Castellammare. Era il lontano 1931 quando le tute blu stabiesi diedero alla luce questo gioiello che ancora oggi è il fiore all’occhiello della Marina Militare. Ha una funzione importantissima: attualmente viene utilizzata come nave scuola.

Non è la prima volta che l’Amerigo Vespucci torna nelle acque stabiesi: nel corso degli ultimi anni sono state diverse le visite (in alcuni casi era possibile anche salire a bordo) ed ogni volta ha riscosso un grandissimo successo. Castellammare ha un amore indissolubile verso la nave scuola ed ogni volta che torna è una festa incredibile. Tutto è stato reso possibile grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Antonio Pannullo.




Il commento del sindaco

“Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre la nave scuola attraccherà nel nostro porto davanti a quei Cantieri Navali che nel 1931 ne segnarono il varo in mare. Un ritorno a casa per una delle navi più belle del mondo, che per due giorni sarà ormeggiata al largo della nostra costa, quasi come una “guardiana” della nostra tradizione e della storia centenaria dei nostri cantieri, sono certo che sarà un’emozione per tutti noi”. E’ questo il commento entusiasta del sindaco di Castellammare mentre in città non si parla d’altro: il conto alla rovescia è partito, manca meno di una settimana e l’Amerigo Vespucci tornerà a casa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano