La Biblioteca F. Morlicchio di Scafati aderisce alla sesta edizione del Bibliopride (giornata nazionale delle biblioteche – Settembre 2017), la sezione ragazzi per l’occasione ha organizzato l’evento “L’esercito dei libri, letture di storie e favole in collaborazione con le scuole ed i centri sociali della città”, che si è tenuto venerdì 29 settembre 2017 alle ore 10:30 presso l’aula consiliare della biblioteca.
L’evento, volto a stimolare lettura, fantasia e creatività dei bambini attraverso racconti di storie, favole e altro, sollecitando il pubblico a interagire attraverso racconti ed emozioni provate un tempo, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da due circoli didattici scafatesi ed i loro nonni, ed è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi del servizio civile.
Il Bibliopride, iniziativa annuale promossa dall’Aib, ha l’obiettivo di ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale e la centralità del ruolo svolto nello sviluppo culturale, economico e sociale del nostro Paese.
“In occasione di questa rilevante manifestazione è importante ricordare il valore sociale e l’utilità delle biblioteche ed è anche quello di ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche già svolgono e possono ancora meglio svolgere un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori”.
Per lo scrittore Neil Gaiman, infatti “Una città non è una città senza biblioteca, magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa di non poter ingannare nessuno”.
Giuseppe Raviotta