Un esercito di libri al Bibliopride di Scafati: lettura, fantasia e creatività

Ha visto la partecipazione di studenti provenienti da due circoli didattici scafatesi ed i loro nonni, ed è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi del servizio civile

La Biblioteca F. Morlicchio di Scafati aderisce alla sesta edizione del Bibliopride (giornata nazionale delle biblioteche – Settembre 2017), la sezione ragazzi per l’occasione ha organizzato l’evento “L’esercito dei libri, letture di storie e favole in collaborazione con le scuole ed i centri sociali della città”, che si è tenuto venerdì 29 settembre 2017 alle ore 10:30 presso l’aula consiliare della biblioteca.




L’evento, volto a stimolare lettura, fantasia e creatività dei bambini attraverso racconti di storie, favole e altro, sollecitando il pubblico a interagire attraverso racconti ed emozioni provate un tempo, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da due circoli didattici scafatesi ed i loro nonni, ed è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi del servizio civile.

Il Bibliopride, iniziativa annuale promossa dall’Aib, ha l’obiettivo di ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale e la centralità del ruolo svolto nello sviluppo culturale, economico e sociale del nostro Paese.




“In occasione di questa rilevante manifestazione è importante ricordare il valore sociale e l’utilità delle biblioteche ed è anche quello di ribadire alla collettività nazionale e al sistema istituzionale pubblico e privato che le biblioteche già svolgono e possono ancora meglio svolgere un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori”.

Per lo scrittore Neil Gaiman, infatti “Una città non è una città senza biblioteca, magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa di non poter ingannare nessuno”.

Giuseppe Raviotta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerrore in Tribunale, tenta di entrare con una boccia incendiaria: la sua casa era all’asta
SuccessivoVolla, Fratelli d’Italia incontra il commissario prefettizio Anna Nigro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.