Una settimana all’insegna degli straordinari attende la Juve Stabia: la squadra stabiese sarà chiamata all’impegno interno contro il Racing Fondi, ma questa non è che la prima tappa di un trittico impegnativo. Infatti il turno infrasettimanale prevede la trasferta contro il Bisceglie dell’ex Zavettieri e il prossimo sabato il big match contro la corazzata Lecce, ancora tra le mura amiche, rappresentate dallo stadio “Pinto” di Caserta.
Il fatto di non poter usufruire del “Menti”, il cui terreno è in via di rifacimento, ha costituito un handicap per la partenza rallentata della formazione stabiese. Il primo successo stagionale, conseguito nel derby contro la Paganese nell’ultimo turno, ha contribuito a dare una scossa all’ambiente dopo la sconfitta contro il Trapani.
Il duo tecnico Caserta-Ferrara si aspettava una risposta sul campo da parte dei calciatori che è puntualmente arrivata contro gli avversari azzurrostellati. Ora però bisogna dare continuità al momento positivo e mettere in carniere anche la prima vittoria in casa. Il Racing Fondi capita a puntino, ma il diktat di Fabio Caserta, alla vigilia della sfida, è stato chiaro: “Non bisogna assolutamente prendere sottogamba l’avversario che attualmente si trova all’ultimo posto della classifica con nessuna vittoria all’attivo”.
Nell’unico precedente risalente alla scorsa stagione i pontini costrinsero gli stabiesi al pareggio per 1-1. Nelle ultime due partite la Juve Stabia è passata al 3-5-2 come modulo iniziale, sebbene il 4-3-3 probabilmente si adatti meglio alle caratteristiche dei giocatori in rosa, per puntare all’offensiva con gli esterni veloci a supporto della punta centrale, Paponi o Simeri nelle prime uscite. Al di là del modulo utilizzato, la guida tecnica ha puntato soprattutto sulla voglia di rivalsa della squadra dopo la batosta subita contro il Trapani.
Nella partita di oggi da segnalare il rientro nei ranghi del centrocampista Viola, che ha finalmente scontato i tre turni di squalifica. L’esperienza del centrocampista può essere utile per conferire fosforo al centrocampo stabiese. Al duo Caserta-Ferrara spetta ora la decisione se lanciare da subito il centrocampista nell’undici titolare oppure riconfermare la medesima formazione che si è distinta contro la Paganese. In previsione degli impegni ravvicinati possibile comunque un turn over per dare spazio ai vari calciatori, come affermato in conferenza da mister Caserta.
In attacco i gialloblù possono sfruttare la vena realizzativa del bomber Paponi con tre gol realizzati e capocannoniere delle Vespe, la cui presenza può risultare ancora decisiva nella finalizzazione della manovra offensiva.