Quando in Vaticano la cucina è napoletana: “paccheri” per la gendarmeria

“Particolarmente apprezzato è stato il pacchero di Gragnano ripieno di ricotta di bufala e provola affumicata con passata di datterini e basilico”

In occasione della festa di San Michele Arcangelo, protettore della gendarmeria vaticana, si è svolta nei giardini vaticani una festa per celebrare gli agenti che, da duecento anni, proteggono e difendono il Papa.

Istituito come “corpo dei carabinieri pontifici”, da Papa Pio VII nel 1816, attualmente il corpo della gendarmeria vaticana è impiegato per la protezione e la difesa del Sommo Pontefice in tutti i suoi spostamenti, comprese le visite pastorali in Italia e nei viaggi internazionali ed intercontinentali, svolge altresì compiti istituzionali di polizia, compresi quelli di frontiera, nonché di polizia giudiziaria e tributaria, in ordine alla sicurezza dei luoghi e delle persone, al mantenimento dell’ordine pubblico ed alla prevenzione e repressione dei reati.




Proprio in occasione della ricorrenza del protettore ogni anno si svolge una festa, alla quale prendono parte, assieme ai gendarmi e alle loro famiglie, numerosi prelati. In questa edizione il catering è stato affidato alla pizzeria “O’ Zi Aniello” e all’hotel ristorante “Elisabetta” di Lettere.

“Particolarmente apprezzato è stato il pacchero di Gragnano ripieno di ricotta di bufala e provola affumicata con passata di datterini e basilico”, piatto realizzato dallo chef Ciro Campanile.

Giuseppe Raviotta

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteColpito con un pugno ad Anacapri: 45enne muore dopo un mese di coma
SuccessivoDomenica al museo, è ancora boom nel Vesuviano: in 27mila agli Scavi di Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.