Il 7 e l’8 ottobre archeotour a Nola a cura dei Gruppi Archeologici d’Italia

Sabato 7 ottobre, alle ore 9, si partirà da Casamarciano, in via Largo Crocifisso, alla volta della Valle di Oreale e di Villa Montesano

Sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre sulle colline del nolano si terranno delle suggestive passeggiate archeoambientali alla scoperta di siti protostorici, di età romana e medievale.

L’iniziativa, a cura dei Gruppi Archeologici d’Italia (sezioni di Palma Campania, Casamarciano e San Paolo Belsito), con la collaborazione dell’associazione “Spartacus” di Ottaviano e dell’Archeoclub di Nola, è denominata “Tra Cielo e Terra” e si inserisce nella 14esima edizione delle Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.




Sabato 7 ottobre, alle ore 9, si partirà da Casamarciano, in via Largo Crocifisso, alla volta della Valle di Oreale e di Villa Montesano, storica dimora che affaccia sul Parco Archeologico della Preistoria di San Paolo Belsito.

Presenzieranno il dott. Pierfrancesco Talamo, direttore del Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia, il dott. Mauro Antonio Di Vito dell’INGV, l’archeologo dott. Nicola Castaldo e l’archeologa dott.ssa Halinka Di Lorenzo.




Domenica 8 Ottobre, alle ore 9, raduno in Via Castel Cicala a Nola per fare visita alla cima della collina, al castello medievale di Cicala e alla sezione protostorica del Museo Storico Archeologico di Nola (ingresso libero).

Presenzierà l’arch. Federico Cordella, studioso e conoscitore del castello medievale di Cicala. Ulteriori informazioni sulla rassegna sono disponibili su facebook, sulle pagine e sui gruppi delle associazioni organizzatrici.




Per gli amanti dell’archeologia un doppio evento imperdibile sotto la guida di esperti e studiosi per conoscere il patrimonio inestimabile di cultura del nolano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Castellammare la I edizione del Premio Internazionale di Danza Giuliana Penzi
SuccessivoTorre Annunziata: nuova fiaccolata in memoria delle vittime del crollo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.