Nola: Iniziati li lavori per la sicura viabilità di Boscofangone

L’arteria chiusa da anni è di primaria importanza per le  aziende insediate e per le loro maestranze nonché per le ulteriori aziende che in quell’agglomerato verranno ad insediarsi.

Finalmente! A Boscofangone gli occhi che colgono il movimento dei lavori stradali appena avviati nell’agglomerato ASI di Napoli, accendono i sorrisi e fanno evaporare in un istante la rabbia accumulata in questi anni di disagio dei residenti, degli autisti e dei lavoratori pendolari delle varie aziende su quel territorio dell’Agro Nolano caratterizzato dalla presenza industriale, artigianale e centri di servizio e distribuzione commerciale.

Il Presidente del Consorzio ASI di Napoli che è anche Sindaco di Brusciano, avvocato Giosy Romano, ha affermato: “I lavori avviati sono il segno tangibile dell’azione concreta posta in essere dalla nuova amministrazione. L’arteria chiusa da anni è di primaria importanza per le  aziende insediate e per le loro maestranze nonché per le ulteriori aziende che in quell’agglomerato verranno ad insediarsi. Il lavoro di ripristino dei nostri agglomerati procede senza sosta in sinergia con gli altri Enti preposti”.

I primi ringraziamenti vengono dalle maestranze della “Leonardo” azienda globale ad alta tecnologia nei settori: terra, mare, cielo, spazio e cyberspazio. Il loro lavoro, secondo il sociologo Antonio Castaldo “protagonista di una eccellenza produttiva, nei settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza, non meritava la degradata estetica e la compromessa funzionalità viaria che come un cappio mortificante offendevano un orgoglio nazionale alimentato dalle capacità e abilità del management, dei tecnici e delle maestranze. Il gruppo aerospaziale Leonardo Finmeccanica, noto in tutto il mondo, ed impiega 12.500 persone in Italia, con oltre il 70% di esse con qualifiche tecniche, e spende fino a 1,5 miliardi all’anno in Ricerca e Sviluppo, ha una nuova guida, quella di Alessandro Profumo”

Gli operai e le RSU di “Leonardo” a Nola, dopo anni di denunce e rivendicazioni, oggi possono incamerare la gratificante notizia, vantandosi di aver raggiunta la meta con un tocco di sensibilità perché in tutti questi anni, nonostante i sacrifici e i grandi disagi patiti, non hanno mai prodotto blocchi stradali o manifestazioni eclatanti per sollecitare i enti ed autorità competenti. C’è stato, invece, un costante, pressante ma civile sollecito a non spegnere i fari su questa problematica.

Insieme a loro anche il collega Felice Porcaro che, nella sua qualità di Assessore del Comune di Mariglianella, non ha mai fatto mancare l’apporto amplificativo della conoscenza di tale problematica, con il dichiarato intento “di contribuire a portarla all’attenzione istituzionale e delle competenti autorità, per favorire il raggiungimento della sua soluzione che con soddisfazione vediamo essere stata messa in campo. Non ci resta che augurare il buon lavoro e ringraziare tutti gli Enti, l’ASI Napoli ed il suo Presidente, Giosy Romano, per l’impegno preso e mantenuto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolla, terzo incontro di CittadiniXVolla con il commissario prefettizio
SuccessivoFaida di Secondigliano e Scampia: svolta nell’omicidio del boss Gaetano Marino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.