Fringuelli, cani e due tartarughe a rischio estinzione: denunciato un uomo a Caivano

Il personale operante portatosi sul posto della segnalazione presso una rimessa di mezzi pesanti per effettuare un controllo

Il giorno 11 ottobre 2017 il Comando Tenenza Carabinieri di Caivano congiuntamente alle Guardie Giurate Zoofile dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) si portavano in zona Pascarola dopo alcune segnalazione pervenute ai Carabinieri ed al Nucleo Guardie Zoofile di Napoli relativa alla detenzione di animali protetti.




Il personale operante portatosi sul posto della segnalazione presso una rimessa di mezzi pesanti per effettuare un controllo allorquando giunti in loco dopo un accurato accertamento si riscontravano in una voliera con all’interno numerosi uccelli di razza protetta risultati di specie Fringuelli (fringilla Coelebs famiglia dei fringillidi), nel continuare ad ispezionare i luoghi le guardie zoofile rinvenivano anche n. 02 esemplare di testuggine terrestre esemplare a grave rischio di estinzione, (Testudo emarginare, protette dalla Convenzione di Washington, nonché n. 05 cani non iscritti all’anagrafe canina e per questo sanzionati amministrativamente.




I carabinieri a questo punto identificavano il Sig. S.D. quale detentore degli stessi animali dichiarando di non aver nessun documento che dimostrava né l’origine né provenienza e certificato denominato dal Cites per le specie protette.




A questo punto scattava il sequestro della fauna e delle testuggine illegalmente detenute, la fauna veniva liberata come previsto dalla legge 157/92 art. 28, e le testuggine sono state affidate a persone autorizzate. Il detentore veniva deferito all’A.G. di competenza per detenzione di animali protetti e uccellagione.




L’Enpa di Napoli esprime ancora una volta un vivo apprezzamento per l’ottima azione dei carabinieri che è sempre presente sul territorio a tutela dalla fauna e ambiente.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScoperta la “casa rosa” della prostituzione, blitz dei carabinieri: allarme a Varcaturo
SuccessivoTatuaggi tossici, inchiostro non sterile contaminato: scoppia l’allarme in italia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.