Fino a domenica 15 ottobre prossimo, il teatroTram di Napoli ospita lo spettacolo ”Exploding Plastic Warhol”. Tutti conoscono Andy Warhol, eppure, in lui c’è qualcosa che sempre sfugge; il lavoro si avvale della drammaturgia e regia Mirko Di Martino La scena è un locale underground della New York degli anni della Pop Art, per accogliere l’ultimo testo del pittore—drammaturgo: Andy Warhol.
La messinscena è il racconto del successo, la musica, le contraddizioni che lo resero grande e distrussero le vite di chi gli stava intorno, in realtà è stato il più grande pittore della po-art nel ‘900. La trama scorre sul successo e il fallimento, l’arte, la musica, il denaro le contraddizioni che resero famosa la sua arte e distrussero le vite di chi gli stava vicino; nessuno è stato pìù famoso di lui, così criticato e osannato, incompreso e deriso, adulato e strapagato, amato e odiato.
Tutti conoscono i suoi dipinti. “Se volete conoscere Andy Warhol, dice l’artista, quello che dovete fare è semplicemente osservare la superficie di tutto ciò che mi riguarda e mi circonda, le mie opere, i miei film e me stesso: eccomi qua, non c’è nulla di più di quel che si vede”.
“Siamo felici, afferma il regista, di poter inaugurare la seconda stagione del TRAM con uno spettacolo dedicato a Warhol che ci permette di unire arte, teatro e cultura. una tappa importante perché rappresenta il primo spettacolo nato e realizzato appositamente per il TRAM, con un allestimento suggestivo e non convenzionale che si avvale della collaborazione prestigiosa dell’Accademia di Belle Arti di Napoli”.
Federico Orsini