Un laboratorio sul lavoro autonomo a Striano: al via agli incontri

Incoraggiare lo spirito di imprenditorialità, promuovere l’impegno dei giovani sul tema della disoccupazione giovanile offrendo loro tutti gli strumenti necessari, abbattendo le barriere della disoccupazione giovanile, è uno dei tanti obiettivi del forum strianese.

forum lavoro autonomo

Il forum dei giovani di Striano ha deciso da tempo di puntare i riflettori sull’occupazione, in particolare quella delle nuove generazioni.

Nella fitta agenda dell’ente giovanile, diretto dalla coordinatrice Antonia Falco, rientra anche il “Young bussines Lab”, un laboratorio formativo per dare spazio alle idee di lavoro autonomo dei giovani partecipanti.

Si tratta, quindi, di condividere le idee e proposte di occupazione autonoma tra i giovani, un momento di confronto e di crescita per consentire il passaggio “dall’idea alla realizzazione” come ricordano gli organizzatori.

Il laboratorio permetterà ai giovani partecipanti di scoprire le varie tipologie di lavoro autonomo, partendo dal semplice professionista, dal commerciante e dall’artigiano.

Si farà luce sullo studio di fattibilità delle idee, sui vari adempimenti burocratici per la realizzazione, sui vantaggi fiscali offerti dallo stato per le attività imprenditoriali gestite da giovani, sui finanziamenti agevolati e non.

L’idea nasce dalla volontà di offrire ai giovani vesuviani un’opportunità, dare loro la possibilità di informarsi, formarsi e discutere su tema della disoccupazione giovanile, aiutarli a districarsi nell’annodato mondo del lavoro e soprattutto conoscere le dinamiche del lavoro autonomo, aiutandoli, dando loro dritte su come passare dall’idea alla realizzazione attraverso gli interventi di esperti e supportandoli “nell’impresa di dar vita ad un’impresa”.

La scelta di focalizzarsi sul lavoro autonomo nasce poi dal fatto che spesso i giovani (e non) sono totalmente estranei e disinformati sul tema, mai nessuno spiega loro come intraprendere una nuova carriera, una nuova occupazione e quali sono le azioni da mettere in campo per dare inizio ad una qualsiasi autonoma attività, dall’apertura di un negozio di frutta alla costituzione di una grande società.

Incoraggiare lo spirito di imprenditorialità, promuovere l’impegno dei giovani sul tema della disoccupazione giovanile offrendo loro tutti gli strumenti necessari, abbattendo le barriere della disoccupazione giovanile, è uno dei tanti obiettivi del forum strianese.

Il laboratorio è comunque frutto di un percorso che i giovani di Striano ha iniziato nel mese di maggio attraverso gli incontri “Giovani e Lavoro: si accettano consigli”.

Ad affiancare i giovani, prossimamente, ci sarà il dottor Catello D’Auria, esperto del settore. Il primo appuntamento sarà giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 19.00, nei locali della biblioteca comunale in via Beniamino Marciano a Striano.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano