Nicolò Mannino a San Giuseppe Vesuviano per incontrare gli studenti dell’Einaudi

Grande attesa tra gli studenti dell’Istituto Einaudi – Giordano che domattina incontreranno Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale ONLUS, a cui, già nel 2016, il Comune di San Giuseppe Vesuviano conferì la cittadinanza onoraria per gli alti meriti acquisiti nell’espletamento delle funzioni e per l’impegno culturale profuso in difesa dei valori della giustizia e della solidarietà.

Nella stessa occasione, il Comune di San Giuseppe Vesuviano, siglò con il Parlamento della Legalità Internazionale ONLUS un Protocollo di intesa in cui fu sancita la collaborazione tra le parti al fine di favorire attività di ricerca, analisi e sviluppo di iniziative a sostegno della legalità, anche in occasione di incontri di formazione giovanile orientati alla diffusione della cultura dell’inclusione, della tolleranza, della pace, della giustizia.

Nicolò Mannino, che ha profuso sforzi culturali costanti nel contrasto alla mafia ed alla criminalità organizzata, dopo aver collaborato con i Giudici Paolo Borsellino ed Antonino Caponnetto ed aver ricevuto numerosi premi e cittadinanze onorarie, è stato insignito dal
Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Cavaliere emerito della Repubblica Italiana.

Domani, dunque, Mannino ritorna a San Giuseppe Vesuviano per incontrare, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, gli studenti dell’Einaudi – Giordano. Studenti che ben conoscono i toni diretti e sfrontati dei suoi interventi, il suo linguaggio giovanile e l’alta capacità di entrare in una relazione costruttiva con chi ascolta. “Il linguaggio giovane della legalità tra i banchi di scuola”: questo il titolo prescelto per l’incontro, ma Mannino molto probabilmente, come nel suo stile, parlerà loro di molteplici dinamiche relazionali, difficilmente inquadrabili in un titolo da conferenza.

“Siamo felici di ospitare Nicolò Mannino a San Giuseppe Vesuviano – sottolinea l’assessore Almerinda Giordano – la sua presenza ci onora e, soprattutto, dà continuità al Protocollo di intesa sottoscritto nel 2016 con il Parlamento della Legalità Internazionale ONLUS. Per i ragazzi dell’Einaudi-Giordano, incontrare Mannino sarà un’occasione importante per rimettere al centro dell’attenzione i temi della legalità, della pace, della giustizia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa Polizia sequestra alla “Duchesca” capi di abbigliamento recanti firme di note griffe
SuccessivoTorre Annunziata: sequestrata una pistola, munizioni e cocaina al Parco Penniniello
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.