Vico Equense, la Guardia Costiera incontra i disabili del Centro Madonnelle

È stato possibile per loro comprendere il ruolo della Guardia Costiera nelle attività relative al soccorso in mare, alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia dell’ecosistema marino

guardia costieraI ragazzi disabili del Centro Diurno Residenziale “Il cielo in una stanza” di Vico Equense, accompagnati dal Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore, il 20 Ottobre 2017 hanno partecipato ad un incontro con il Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, C.F. (CP) Guglielmo Cassone.

È stato possibile per loro comprendere il ruolo della Guardia Costiera nelle attività relative al soccorso in mare, alla sicurezza della navigazione e alla salvaguardia dell’ecosistema marino, ma anche nelle azioni di controllo e contrasto dell’immigrazione clandestina. Il comandante ha voluto presentare quali sono i compiti della Capitaneria di Porto e quale importante ruolo abbia nel tutelare e vigilare sul nostro mare.

I dettagli della visita

In particolare, sono stati proiettati filmati illustrativi e slides aventi quale oggetto le caratteristiche della Capitaneria di Porto, i diversi compiti svolti dagli uomini della Guardia Costiera, i comportamenti da avere in spiaggia e in mare e come intervenire per soccorrere chi è in difficoltà. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare i partecipanti sul corretto comportamento da tenere in mare sottolineando la necessità che ogni individuo si responsabilizzi e collabori con istituzioni come questa, oltre quello di far trascorre una giornata diversa agli ospiti del centro.

Inoltre, è stato possibile visitare gli uffici all’interno della Capitaneria di Porto e visionare, in particolar modo, la sala operativa, dove è stata loro mostrata, in diretta live, la funzionalità dell’apparato radio ed illustrata la carta nautica della zona del Golfo di Napoli. Al termine dell’incontro il Capo del Compartimento C.F. (CP) Guglielmo Cassone, ha consegnato a ciascuno un attestato di partecipazione in ricordo di questa giornata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaxi operazione della Polizia di Stato, smantellate piazze di spaccio tra Castellammare e Pagani
SuccessivoErcolano: discarica abusiva nel terreno di famiglia. Denunciati madre e 3 figli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.