Ercolano: tentano estorsione a ristorante per conto del clan Birra, arrestati

Altri 3 esattori sono stati bloccati grazie all’efficienza del “modello Ercolano” imperniato sulla collaborazione tra commercianti, forze dell’ordine e associazioni

Ercolano: tentano estorsione a ristorante per conto del clan Birra, arrestati dai carabinieri

Altri 3 esattori sono stati bloccati grazie all’efficienza del “modello Ercolano” imperniato sulla collaborazione tra commercianti, forze dell’ordine e associazioni antiracket.




Sono stati arrestati in flagranza per tentata estorsione aggravata da finalità mafiose 3 uomini di Ercolano: Salvatore De Gaetano, 38enne, in permesso premio dal carcere di Ariano Irpino (Av) dove era recluso per rapina, Luigi Cozzolino, 42enne e Luigi Miranda, 47enne.




Si erano presentati in un ristorante nel cuore della città: mentre Cozzolino e Miranda lo attendevano in macchina, De Gaetano era entrato e aveva chiesto della titolare a cui aveva rivolto una richiesta di contante per conto “dello zio Giovanni “ (Birra), adesso in carcere in regime di 41bis.




Ma non era la prima richiesta. De Gaetano era già andato a pretendere denaro tempo addietro; i titolari allora presero tempo. Giorni fa era tornato di nuovo e intimò che aveva bisogno di soldi; anche allora i titolari non li consegnarono con un pretesto.




Dopo l’ultimo tentativo hanno stretto loro le manette i carabinieri dell’aliquota operativa di Torre del Greco e della tenenza di Ercolano e al termine delle formalità i 3 sono stati tradotti al centro penitenziario di Secondigliano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, diverse frazioni invase dal fango. Disastro sul Monte Faito
SuccessivoNapoli: “Il Lavoro Promesso”, l’ultimo libro di Padre Francesco Occhetta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.