Faceva la spesa, giocava a carte e firmava documenti: scoperto finto cieco assoluto a Salerno

Accompagnava il proprio figlio, a piedi e senza nessun ausilio, a prendere l'autobus scolastico, faceva da solo la spesa

Per oltre cinque anni ha percepito una pensione per la sua condizione di cecità assoluta, ma era tutto falso e l’uomo conduceva una vita più che normale. Con queste accuse i militari della brigata della guardia di finanza di Marina di Casal Velino hanno denunciato un falso invalido del Comune di Ascea, P. F. di 35 anni, che dal 2012 ha ricevuto un’indennità di accompagnamento per oltre 60mila euro.




Le indagini delle fiamme gialle sono state avviate sotto la spinta della Procura di Vallo della Lucania, tesa alla tutela della spesa sanitaria pubblica nazionale, nonché al contrasto delle illecite percezioni di pensioni per invalidità totale.

In tale contesto, da preliminari accertamenti sviluppati attraverso accurati pedinamenti, appostamenti e videoriprese, i finanzieri hanno accertato che il 35enne svolgeva normali attività quotidiane. Accompagnava il proprio figlio, a piedi e senza nessun ausilio, a prendere l’autobus scolastico, faceva da solo la spesa aiutando, a volte, altre persone a portare le buste della spesa vicino le loro macchine, giocava a carte.




Ed è proprio in una di queste occasione che le fiamme gialle, durante un controllo per il rilascio dello scontrino fiscale, hanno fermato il falso cieco che, quale cliente, ha firmato il relativo verbale, condizione questa apparentemente in contrasto con il dichiarato stato di invalido per cecità assoluta.

Le prove acquisite dagli investigatori, soprattutto attraverso le videoriprese, hanno consentito di accertare in maniera inequivocabile come, sebbene per il sistema sanitario fosse un cieco assoluto, P. F. in realtà ci vedesse piuttosto bene.




Il reato ipotizzato a carico del finto non vedente è la truffa aggravata ai danni dell’Inps e la Procura ha emesso un apposito provvedimento cautelare per recuperare la somma indebitamente percepita.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentato a Parigi il modello Pompei
SuccessivoGrande Progetto Pompei: “Entro dicembre 2018 la chiusura di tutti i cantieri”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.