“Una scrittura che rivela un mondo: da Napoli ancora una grande promessa del giallo italiano”, questo il commento al libro di Maurizio de Giovanni. Insieme all’autore interverranno: Aldo Putignano, editore; Lorenzo Marone, scrittore; Francesco Pinto, direttore di produzione Rai. Letture dell’attore Massimiliano Gallo.
Il libro è ambientato a Castellammare di Stabia nel 1947. Il pugile Michele Strazzullo è trovato morto nel suo appartamento di via Regina Margherita, poco prima di sostenere un incontro. Indagando sul suo conto vengono alla luce aspetti inquietanti, che coinvolgono la borsa nera e la criminalità organizzata di Castellammare dell’immediato dopoguerra. A indagare, in una città dolente e stracciona, è il commissario Vito Annone, sconvolto dal dolore e dai silenzi della moglie Teresa, perseguitata dagli incubi dopo aver scoperto di non poter avere figli.
Angelo Mascolo (Castellammare di Stabia, 1987) è laureato in Archeologia e collabora con il quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Con questo romanzo si è classificato secondo all’ultima edizione (2016) del Premio letterario nazionale “La Giara” indetto dalla Rai.
Nicola Mansi