Torre Annunziata, “sbirri di merda”: sfregiata la stele dedicata a Falcone

Proprio ieri, la professoressa Maria Falcone era a Napoli, al dipartimento di Giurisprudenza dell'università Federico II per partecipare al convegno "Falcone vive? Cosa resta dopo 25 anni dalla strage di Capaci".

“Sbirri di merda” è l’insulto con cui è stato sfregiato il monumento a Giovanni Falcone a Torre Annunziata. Inaugurata nel 2009 alla presenza di Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci, la stele si trova nel rione Penniniello, la storica base del clan Gallo-Cavalieri. Sul caso indagano i carabinieri.

Proprio ieri, la professoressa Maria Falcone era a Napoli, al dipartimento di Giurisprudenza dell’università Federico II per partecipare al convegno “Falcone vive? Cosa resta dopo 25 anni dalla strage di Capaci”.




”Il quartiere, va detto, non è più quello degli anni bui – ha commentato il sindaco Vincenzo Ascione – ma il nostro lavoro non si deve fermare. Anzi, va rafforzato. Abbiamo ristrutturato una palestra in passato oggetto di altri atti delinquenziali, destinata a diventare un centro socio-culturale”.

Nei giorni scorsi, nello stesso rione, è scomparsa la targa posta all’esterno del centro sociale intitolato a Matilde Sorrentino, uccisa dalla criminalità organizzata, rea di aver denunciato coloro che avevano abusato del figlio.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLite tra 13enni finisce nel sangue: giovane accoltellato alla schiena a Napoli
SuccessivoIn memoria di Raffaella una sala della biblioteca comunale di Sant’Anastasia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.