Boscoreale, alla “Castaldi-Rodari” musica per Santa Cecilia

Un momento importante sarà quello del coro della «Rodaldi» (il nome è nato dall’unione di “Rodari” e “Castaldi”) che si esibirà con alcuni brani famosi

Un concerto all’Istituto Comprensivo Castaldi – Rodari di Boscoreale, mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 16.30, nel teatro «Giuseppe Vela» del plesso «Marchesa», per ricordare Santa Cecilia, martire cristiana, protettrice dei musicisti e dei cantori.




Sostenuta dalla dirigente scolastica, Teresa Mirone, l’iniziativa, che si inquadra nell’ambito della valorizzazione delle attività curriculari e facoltative, vedrà tutti gli alunni «strumentisti» della classe III D della scuola secondaria impegnati a eseguire una breve drammatizzazione sulla vita terrena della martire.

A seguire, l’esibizione del coro vocale della classe IV B della scuola primaria. Il «Concerto per Santa Cecilia» nasce da un’idea dei docenti strumentisti, i quali, in collaborazione con gli insegnanti di Educazione musicale, Italiano e Religione, hanno puntato a valorizzare la cultura in ogni sua espressione. I ragazzi della «Castaldi – Rodari» potranno esprimere in questo modo tutte le abilità maturate durante il percorso scolastico.




Un momento importante sarà quello del coro della «Rodaldi» (il nome è nato dall’unione di “Rodari” e “Castaldi”) che si esibirà con alcuni brani famosi e l’intervento delle “diamoniche”, strumenti musicali a fiato suonati da aspiranti “artisti”. La manifestazione chiuderà con l’orchestrazione di alcuni brani della tradizione classica napoletana e di due pezzi tratti da «Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi».



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOsservatorio Astronomico di Napoli: inaugurato il nuovo planetario dedicato a Jurij Gagarin
SuccessivoErcolano, manifesto funebre su Totò Riina: “Lieto annuncio”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.