Sequestro per inquinamento ad azienda per zincatura di metalli

I fumi e i liquidi delle lavorazioni venivano emessi in atmosfera o scaricati nelle fogne

sequestro per inquinamento striano

Continua in questa nostra martoriata terra la corsa all’inquinamento dell’ambiente in cambio di profitti sempre più remunerativi.

L’ultimo episodio di “violenza ambientale” è avvenuto a Striano, la cittadina a cavallo tra l’area nolana, vesuviana e il sarnese.

I Carabinieri della locale stazione, agli ordini del maresciallo Antonio Botta, hanno sottoposto a sequestro preventivo una azienda di via Foce proprietà di un 45enne del luogo.

I militari dell’arma sono intervenuti in esecuzione a un decreto emesso dal GIP di Torre Annunziata per gravi violazioni alla normativa in materia di tutela ambientale accertate in collaborazione con l’ARPAC e l’ASL NA3 Sud.

L’azienda, operante nella zincatura di pezzi metallici e con alle dipendenze 8 operai, ha un valore stimato circa 100.000 euro.

Nel corso di controlli a tutela degli stessi addetti e dell’ambiente i carabinieri hanno accertato che i fumi sprigionati dalle lavorazioni venivano emessi direttamente in atmosfera senza alcun filtraggio e che i liquidi derivanti dalle operazioni di zincatura venivano scaricati direttamente nelle fogne, anche in questo caso senza essere sottoposti ad alcun filtraggio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiovanna Mezzogiorno a Cercola per inaugurare il teatro scolastico intitolato a papà Vittorio
SuccessivoNapoli-Milan: anticipazioni e probabili formazioni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.