A Casamarciano è la settimana di San Clemente: “catena umana” di grandi e bambini e mercatini di Natale

Si inizia mercoledì 22 a partire dalle 10,30 quando i giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo “Costantini” daranno vita alla “Catena dei bambini”

Una cinque giorni di eventi per la festa di San Clemente. Da mercoledì 22 a domenica 26 novembre Casamarciano si animerà di appuntamenti legati alle celebrazioni dedicate al Santo Patrono. Un carnet che avrà quale momento clou la tradizionale “Catena di San Clemente” che quest’anno si sdoppierà coinvolgendo anche i piccoli alunni delle scuole del paese. A fare da cornice all’attesa e peculiare processione, i mercatini di Natale che per tre giorni rallegreranno il borgo di Santa Maria del Plesco.

Si inizia mercoledì 22 a partire dalle 10,30 quando i giovanissimi studenti dell’Istituto comprensivo “Costantini” daranno vita alla “Catena dei bambini”: i piccoli, partendo dalla piazza del paese,  raggiungeranno mano nella mano il borgo di Santa Maria dinanzi alla “panchina rossa” e qui daranno vita ad un momento di riflessione dedicato alla violenza ed al bullismo.

Una manifestazione che ripropone “in scala” il suggestivo ed antico corteo in programma il giorno seguente. Dalle 9,30 di giovedì 23 novembre, giornata dedicata a San Clemente, si svolgerà infatti la “Catena”,  un rito che non ha simili nell’area nolana ed in Campania e che coinvolge l’intera popolazione: la statua del santo, issata sulle spalle dei fedeli, portata fuori dalla parrocchia che si trova al centro del paese viene trasportata tra le sue strade fino a raggiungere l’originaria chiesa posta sulla collina che prende il nome del Santo. Il percorso è costituito da un’irta salita e per favorire l’ascesa del simulacro fino al tempietto si crea una catena umana, grazie alla quale la struttura lignea, dopo una corsa vorticosa e spettacolare, arriva ai ruderi.

A coronare due giorni di riflessione e fede quest’anno ci saranno i mercatini di Natale organizzati dall’associazione “Le mille ed una donna” per il secondo anno consecutivo. Dal 24 al 26 novembre il borgo di Santa Maria del Plesco diventerà un allegro bazar natalizio, con stand di artigianato locale, prodotti tipici, musica, balli e degustazioni, mentre per i più piccoli ci sarà la possibilità di giocare nella casa di Babbo Natale. I visitatori quest’anno avranno anche alle possibilità, dalle 18 alle 20, di effettuare visite guidate nella Chiesa di Santa Maria, riaperta a settembre dopo cinquanta anni di oblio, con la guida dei volontari del Gruppo archeologico Oreale.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale, un provvedimento ad hoc per lo sviluppo turistico
SuccessivoCamorra, scacco al clan Lo Russo: arrestati 43 affiliati. Sequestrato un arsenale da guerra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.