“Abbiamo protocollato un esposto contro parcheggiatori abusivi, accattonaggio e ambulanti di merce abusiva contraffatta. L’esposto è stato sottoscritto ufficialmente da alcuni parcheggi privati del centro cittadino (i quali però ai media vogliono restare anonimi), scritto e condiviso con diversi commercianti stabiesi. Rivendichiamo con orgoglio e senza paura che siamo la prima forza politica a ricorrere legalmente contro la camorra estorsiva dei parcheggiatori abusivi. Speriamo che la città non ci lasci soli in questa battaglia. I parcheggiatori abusivi possono essere sconfitti solo con la presa di coscienza dei cittadini, anche loro dovrebbero denunciare. Per gli ambulanti abusivi di merce contraffatta ed accattoni la nostra è una battaglia senza sosta che va avanti da giugno”. Esordisce così Ernesto Sica, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – AN dopo aver scritto a tutte le forze dell’ordine presenti in città, oltre che allo stesso sindaco.
Guerra all’abusivismo
“Castellammare – continuano – è teatro di continui episodi di abusivismo, tra cui anche e soprattutto parcheggiatori abusivi che, in diverse zone del centro cittadino, operano incontrastati. Sono diverse le zone della città interessate da questo fenomeno, in particolare: la zona dell’Acqua della Madonna, il corso Vittorio Emanuele, la zona del porto alle spalle del cinema Montil ed il palazzetto del mare ed ultimamente la zona fra via Michetti e corso Alcide de Gasperi. Diversi cittadini hanno segnalato veri episodi intimidatori e soprattutto danni subiti alle proprie auto al proprio ritorno, nel momento in cui in precedenza non avevano pagato il parcheggio abusivo, nella zona di sosta fra via Michetti e corso Alcide de Gasperi”.
“Tali condotte, oltre ad essere giuridicamente sanzionabili, arrecano enormi disagi ai cittadini ed parcheggi privati che legalmente operano sul territorio. Nell’ultimo periodo la zona maggiormente attenzionata da questa estorsione è quella in prossimità di via Michetti e corso Alcide de Gasperi (nella zona delle pizzerie Michele e Capri Blu), mentre nel periodo estivo gli episodi estorsivi con finalità di parcheggio abusivo si concentrano densamente anche nella zona che va dal porto all’acqua della madonna. L’amministrazione e la polizia municipale sono da tempo a conoscenza di tali condotte e spesso anche degli autori, ma purtroppo nulla o poco e’ stato fatto fin ora come opera di contrasto”.
Quartieri terra di nessuno
“Certe zone di Castellammare, dopo un determinato orario, sono diventate terra di nessuno dove a pagarne le conseguenze sono i cittadini ,i visitatori e gli onesti lavoratori. Per completezza segnaliamo anche gli ormai insopportabili episodi di accattonaggio che attanagliano le attività commerciali stabiesi, da parte di stranieri, oltre agli ormai “famosi” immigrati che vendono merce contraffatta in maniera abusiva per le strade di C/Mare, concentrandosi principalmente nella zona del cinema Montil.
Nota in calce, rivolta all’amministrazione ed alla polizia municipale, è rappresentata dalla sosta selvaggia che ormai insieme ai parcheggi abusivi, e quasi come conseguenza, attanaglia il tessuto stradale cittadino. Mancano controlli costanti nelle zone indicate come nelle altre vie e vicoli poco trafficati dove, la sosta selvaggia regna sovrana con il proliferare, anche qui, spesso di parcheggiatori abusivi” conclude Sica.