A confronto con i responsabili del Psr Campania per cogliere le opportunità per l’agricoltura in Costiera Amalfitana

L'appuntamento è per lunedì 20 novembre 2017 alle 17,30 al Salone Morelli. Organizzato in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania

Nuove opportunità per le attività agricole e le imprese che operano nel settore rurale in Costiera Amalfitana. Ad offrirle, attraverso un nuovo intervento di sostegno, è il PSR Piano di Sviluppo Regionale. Per favorire la conoscenza di nuove opportunità  confrontandosi con esperti e tecnici a cui è demandata la gestione degli interventi il Comune di Amalfi ha organizzato il convegno dal tema “Le misure del PSR Campania 2014/2020 – Opportunità per il territorio della Costiera Amalfitana”. L’appuntamento è per lunedì 20 novembre 2017 alle 17,30 al Salone Morelli. Organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, il momento di confronto sarà incentrato sulle possibilità concesse dal Psr per il comparto agricolo della Costiera. “Abbiamo fortemente voluto questo incontro qui ad Amalfi per parlare al territorio di una serie di opportunità che ha a sua disposizione – spiega l’assessore all’agricoltura Antonietta Amatruda, promotrice del convegno – Il settore agricolo è importante per la Costiera Amalfitana: dispone di prodotti unici che sostengono una quota dell’economia locale; e con i suoi terrazzamenti scolpisce e tiene in piedi gli inconfondibili fianchi delle sue montagne. Va sostenuto, va potenziato. Una delle possibili strade è il Psr. L’invito ad intervenire, per poterne parlare, poterlo capire e poterne cogliere le opportunità, è rivolto a tutti gli operatori del settore della Costiera Amalfitana

Dopo i saluti di rito del sindaco di Amalfi Daniele Milano e dell’assessore Amatruda, si entrerà nel vivo del convegno con gli interventi sul tema centrale: il piano Psr che la Regione Campania ha promosso come principale strumento di sviluppo per l’agricoltura nelle aree rurali, la cui dotazione finanziaria discende dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) oltre che da fondi nazionali e regionali.

Il primo intervento tecnico sarà quello di Antonio Ferrara, responsabile provinciale delle misure Psr. Il suo intervento sarà incentrato sulla linea 3.1.1 “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” e sulla linea 3.2.1 “ Sostegno per informazione e promozione svolte da associazioni di produttori”.

L’intervento successivo sarà affidato a Massimo De Crescenzo, responsabile provinciale delle misure. La sua relazione richiamerà l’attenzione sulla misura 4.4.2- “ Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario”.

L’intervento conclusivo è affidato al direttore generale “Politiche agricole alimentari” della Regione Campania Filippo Diasco, che illustrerà l’importanza delle misure Psr in un contesto fortemente votato all’eccellenza agricola ed alimentare come la Campania.

Alla conclusione degli interventi, per consentire agli operatori del settore agricolo e rurale di sviscerare pienamente le opportunità che il Psr apre in Costiera, si terrà un dibattito aperto tra il pubblico e gli esperti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo: controllo del territorio, attività di sequestro preventivo in materia ambientale
SuccessivoBoscoreale, un provvedimento ad hoc per lo sviluppo turistico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.