All’I.C. “Castaldi Rodari” di Boscoreale il “Concerto per Santa Cecilia”

L’Istituto Comprensivo “Castaldi-Rodari” di Boscoreale, nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione delle attività che vedono coinvolti gli alunni dei vari plessi, organizza il “Concerto per Santa Cecilia”.
L’iniziativa è nata da un’idea dei docenti di strumenti musicali in collaborazione con i docenti di educazione musicale, italiano e religione, con l’intento di perseguire la cultura in ogni sua espressione dando ai giovani artisti la possibilità di esprimere le loro abilità maturate nel percorso didattico.
Il programma del concerto consiste in una breve drammatizzazione curata dalla classe III D della scuola secondaria riguardante la vita della Santa, protettrice dei musicisti, seguita dall’esibizione vocale della classe IV B della scuola primaria.
Sarà poi la volta di alcuni elementi del coro “Rodaldi” frequentanti le due classi prime della scuola secondaria con dei brani inneggianti la musica, a seguire l’esibizione dall’ensemble di diamoniche formato dagli alunni della II B e a concludere l’evento la performance di una parte dell’orchestra che si esibirà in un brano della tradizione classica napoletana e due brani tratti da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi.
Il “Concerto per Santa Cecilia” si svolgerà mercoledì 22 novembre 2017 dalle ore 16 con due turnazioni, la successiva alle 17, presso il teatro “Giuseppe Vela”, sito all’interno del plesso Marchesa, luogo di notevole espressione culturale dell’Istituto “Castaldi Rodari” recentemente ristrutturato grazie alla dedizione della dirigente, la dott.ssa Teresa Mirone, e dove, costantemente, si susseguono eventi atti alla diffusione della cultura e della formazione in ogni suo aspetto.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa musica degli ecosistemi. Un approccio acustico alla biodiversità
SuccessivoSant’Anastasia, rimborsi TARI, l’Ente non ha commesso errori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.