Volla, 27 novembre: un convegno contro la violenza sulle donne

Organizzato dall'ex vicesindaco Simona Mauriello, affronterà i temi tragici del femminicidio e della violenza e coinvolgerà gli studenti delle scuole cittadine

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, come ogni anno, la prof.ssa Simona Mauriello, ex vicesindaco del Comune di Volla e assessore alle Pari Opportunità, promuove iniziative di sensibilizzazione sul territorio  ed ha organizzato un convegno per lunedì 27 novembre, alle ore 17.30, presso la Bulla Eventi.

Nonostante le leggi contro il femminicidio o lo stalking, nel nostro paese, si registra una vittima per femminicidio, ogni tre giorni, per mano di ex mariti o fidanzati. Sono dati impressionanti. Capita troppo spesso tra le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per strada, in qualsiasi ambito sociale, etnico, geografico. Il principio della parità e del rispetto tra uomini e donne deve essere trasmesso ed inculcato fin dall’adolescenza, con la dovuta formazione ed è questa la strada giusta.

“Ho pensato, questa volta, di coinvolgere, come relatori dell’evento, gli studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa (Liceo Di Giacomo di Volla, I.C. De Sica, I.C. M. Serao, I.C. G. Falcone, I.C. San Giovanni Bosco, Istituto Archimede), poiché è a loro che dobbiamo rivolgerci per prevenire il fenomeno della violenza, creando una consapevolezza del rispetto dell’essere umano, nella differenza di genere e nella tutela della donna in ogni ambito della vita civile. In particolare, quest’anno ho voluto rendere protagonisti direttamente gli studenti, che interverranno con propri contributi a mezzo di rappresentazioni teatrali e musicali. Dobbiamo vincere questa sfida, con l’impegno delle istituzioni, delle espressioni della società civile, di tutti i cittadini, attraverso un lavoro comune che renda tutti responsabili e protagonisti, per non lasciare che la violenza spenga il sorriso di tante donne” riferisce Simona Mauriello.

All’evento, realizzato grazie alla sempre disponibilità e accoglienza del Patron della Bulla Eventi, Salvatore Guadagni, interverranno la scrittrice e giornalista del Mattino, Giuliana Covella, la presidente dell’Associazione Akira, Iolanda Ippolito e la psicologa e psicoterapeuta, Ornella Pasqua.

Il Convegno si aprirà con la proiezione cortometraggio contro la violenza di genere, interpretato da Rosalia Porcaro e Antonio Pennarella, per la regia di Corrado Ardone. Cortometraggio prodotto dalla Maxima Film di Marzio Honorato e Germano Bellavia. Alla serata sarà presente il cast.

Alla fine del Convegno avremo come Special Guest la Cantante Rosa Miranda con il Brano “E Femmene” di Dario Bianchi contro il Femminicidio, ottimizzazione Maria Pia Lombardo.

Modererà l’evento Imma Picardi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia, rimborsi TARI, l’Ente non ha commesso errori
SuccessivoCon un gran secondo tempo il Napoli strapazza lo Shaktar
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.