Atrani: ecco Antonio Sinagra, il compositore che ha scritto per le Stelle

Da Eduardo a Luca de Filippo, da Troisi a Pino Daniele passando per Bennato e Roberto de Simone. Ad Atrani, tra curiosità, retroscena, storie e contro-storie, il racconto di quest’esperienza straordinaria

Antonio Sinagra non racconterà una storia, ma racconterà La Storia. O perlomeno un pezzo importante di essa scritta da personaggi indimenticati ed indimenticabili che hanno trovato nel Vesuvio e nel Mediterraneo una fonte di ispirazione destinata a durare per l’eternità.

Quando hai collaborato, scrivendo musica, per gente del calibro di Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Lina Wertmuller, Luca De Filippo, Lindsay Kemp, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Barra, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Rafael Amargo, Roberto De Simone, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Lorenzo Hengeller, non puoi raccontare una storia banale.




Sarà il Direttore del Festival “Stelle Divine” Giuseppe Errico a ripercorrere, anche grazie all’ausilio di alcune video proiezioni, le tappe di una carriera, che ha dato al compositore partenopeo l’opportunità di affiancare alcuni delle più grandi espressioni della musica, del cinema e del teatro. Vere e proprie “Stelle Divine”, insomma che hanno atto grande Napoli ed il Mediterraneo. Tanti gli aneddoti, i retroscena, e i racconti inediti, ricordati in questo viaggio attraverso il Mito. L’incontro è previsto per Sabato 25 novembre a partire dalle 16.00 presso la Casa della Cultura di Atrani. L’ingresso è gratuito.

Negli anni ’60 Antonio Sinagra inizia la sua avventura lavorativa di pianista-compositore-direttore d’orchestra. Fa parte di gruppi jazz e di musica classica contemporanea che riempiranno i Teatri e gli Auditorium della Campania e dell’Italia. È stato docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno e al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Durante la carriera di docente Antonio Sinagra ha diretto varie orchestre italiane ed estere esibendosi in repertori sinfonici e operistici.




Direttore artistico dell’associazione culturale Mediterranea Arte Italia-M.A.I., insegna canto alla scuola del Teatro Nazionale Mercadante di Napoli. Si è occupato di molti generi musicali tra cui: blues, jazz, rock, musical, etnico, classico, popolare, commedia musicale, teatro, canzone. Ha scritto musiche per Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Lina Wertmuller, Luca De Filippo, Lindsay Kemp, Massimo Ranieri, Lina Sastri, Peppe Barra, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Rafael Amargo. Ha collaborato con Roberto De Simone, Pino Daniele, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Lorenzo Hengeller, ed altri.



Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscotrecase: presentazione de “Il Piave comandò”, il nuovo saggio di Carlo Avvisati
SuccessivoPompei, M5s: “Serve un piano per la Buffer Zone Unesco”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.