Si è tenuta questa mattina presso l’istituto San Giovanni Bosco di via Napoli in Volla la giornata contro la violenza sulle donne.
La stessa è stata organizzata dai docenti della scuola. L’incontro con la società civile e la cittadinanza è stato preparato in collaborazione con il Corpo della Polizia Municipale di Volla che ha tenuto un apposito corso presso l’istituto per sensibilizzare i ragazzi su questa tematica.
Il corso è stato tenuto dalla Dott.ssa Ippolito Assistente Capo della Polizia Municipale di Volla.
Alla giornata ha partecipato anche il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Formisano il quale ha dichiarato:” La violenza sulle donne, bullismo, cyberbullismo, omofobia, droghe, mafia, camorra esistono e finchè esistono bisogna parlarne, discuterne e soprattutto reagire. Perchè i silenzi su questi temi è l’ossigeno per il propagarsi di tali fenomeni. Perchè le distrazioni di oggi potremmo pagarle un domani con violenti, bulli, omofobi, mafiosi camorristi sempre piu’ forti e cittadini sempre piu’ deboli”.
La dirigente scolastica prof.ssa Esposito ha tenuto a ribadire:” Per diffondere la cultura della legalità dobbiamo partire dalle scuole. Perchè la scuola è la prima grande istituzione della legalità che dobbiamo difendere e proteggere. Ed è la prima grande istituzione che bisogna rafforzare e proteggere. E’ nella scuola che avviene il passaggio di consegne tra le generazioni, i giovani che escono dalla scuola saranno i cittadini del futuro ed essi si comporteranno secondo quanto hanno imparato.”
I ragazzi hanno poi rappresentato mediante canti, balli, proiezioni e poesie la loro voce contro questa violenza che sembra non finire mai e non è degna di una società moderna.