All’evento cui interverrà il sindaco Domenico Tuccillo, saranno presenti molti altri nomi illustri quali Giuseppe De Caroli di Prossedi, primo presidente della Corte di Appello di Napoli; Luigi Riello, Procuratore Generale della Corte di Appello di Napoli; Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli Nord; Francesco Greco, Procuratore presso il Tribunale di Napoli Nord.
Il Presidente Grossi terrà una “lectio magistralis” sul tema “Principi Costituzionali e legalità” che costituirà un’opportunità per riflettere insieme ai ragazzi della “Terra dei Fuochi” e di temi molto sentiti come la giustizia e la legalità.
In una terra deturpata che avverte spesso la sensazione d’essere abbandonata, sono proprio i ragazzi ad avvertire l’esigenza di un confronto, di un dialogo, di risposte concrete. Quegli stessi giovani uomini e donne che possono dare una svolta diventando parte attiva nella società. Conoscere la realtà che li circonda, capirne le sfumature, i nessi, gli “inganni”, aiuterà gli studenti a rafforzare quel senso di cittadinanza attiva e rispetto delle leggi che la scuola è chiamata a promuovere.
Al termine dell’intervento, gli studenti potranno rivolgersi direttamente al Presidente per esporgli dubbi e quesiti affinché l’incontro non resti una mera lezione, ma divenga occasione di crescita personale, culturale e sociale.
Bianca Di Massa